Home - Collaborano con noi

Emilia Romagna Turismo

E' il portale della Regione Emilia Romagna dedicato alla presentazione delle Istituzioni e dei soggetti che si occupano di organizzazione, di iniziative rivolte alla promozione, di informazione turistica e le loro competenze.

sito web: www.emiliaromagnaturismo.it

e-mail: emiliaromagnaturismo@regione.emilia-romagna.it

Turismo in pianura

Nel suo insieme, il sistema vuole offrire al turista, all'operatore e al cittadino un servizio di informazioni sulla vasta panoramica delle opportunità, dei luoghi e degli appuntamenti in regione assicurando la qualità, l'aggiornamento, la completezza e l'affidabilità delle notizie pubblicate.

Le regole e gli standard sono predisposti dalla Regione in accordo con le Redazioni del network, al fine di facilitare l’utente nella navigazione del sistema. Spetta alle Redazioni locali, che operano autonomamente con il coordinamento della Redazione regionale, la valorizzazione delle risorse turistiche del proprio territorio attraverso la raccolta delle informazioni e la loro messa on line.

sito web: turismoinpianura.cittametropolitana.bo.it

e-mail: turismoinpianura@cittametropolitana.bo.it 

UNPLI - Unione Pro Loco della Provincia di BOLOGNA

Grazie all'attività di coordinamento di Orizzonti di Pianura e su iniziativa di UNPLI “Unione Pro Loco” della Provincia di BOLOGNA, è nato un tavolo fra operatori di un territorio che si può definire "Provinciale" in quanto ricopre quasi tutta la totalità della provincia di Bologna (Unione Pro Loco per l’intero territorio provinciale con oltre 90 pro loco associate, Orizzonti di pianura per la zona da Bologna a Ferrara; Appennino Slow e Vivi Appennino per tutta l’area montana bolognese, In.edit edizioni con Aemilia, a Est di Bologna per la zona tra Bologna e il Circondario imolese). Durante questi incontri di natura tecnica e informativa, ogni partecipante ha illustrato le proprie attività e iniziative a cui sta lavorando con l'obiettivo di aumentare la conoscenza reciproca, condividere le relazioni al fine di sviluppare comuni proposte strutturate. Dopo il terzo incontro ci siamo resi conto che era importante continuare su questa strada perché convinti che la condivisione delle nostre realtà può rappresentare un grande potenziale per il territorio bolognese.

Perchè il tavolo?
Il tavolo nasce dall’esigenza di fare rete e garantire circolarità di informazioni fra operatori del settore turistico-culturale e delle attività ad esso trasversali. La carenza di risorse e l'esigenze di offrire al turista territori coesi ci obbliga ad andare in questa direzione con un’offerta per la pianura e la montagna, più ampia e variegata. Il tavolo è aperto a chiunque desideri portare il suo contributo progettuale e propositivo. Non ha e non deve avere finalità politiche ed è preferibile che sia composto da imprenditori, tecnici e operatori del settore. Al momento non fanno parte del tavolo tecnico amministratori locali e enti pubblici, ed è stato valutato opportuno il proseguo di questa linea.
Ovviamente il tavolo tecnico si dovrà rapportare con le pubbliche amministrazioni per condividere iniziative, eventi e strategie. La sparizione delle Provincie lascia di fatto un vuoto, perché pur con tante difficoltà e anche qualche carenza, la Provincia un’azione di coordinamento l'ha sempre svolta. Ora in attesa della Città metropolitana (che purtroppo sarà "bolognacentrica") si sente già questo vuoto e la "distanza" tra la Regione ed i territori è destinata ad aumentare. Il nostro tavolo tecnico potrebbe sopperire a questo vuoto sia con un’azione di informazione e coordinamento per le aree che rappresentiamo, nonché di elaborazione di proposte, idee, strategie e nuovi modelli per innovare e potenziare l’offerta turistica dell’area bolognese.
Le oltre 90 Pro Loco bolognesi rappresentate da UNPLI sono di fatto un significativo presidio del territorio e possono essere anche partners per possibili proposte turistiche ed anche luoghi di sperimentazione e ritorni di informazione utili all’attività di analisi del tavolo stesso. Analogamente la presenza di competenze esperte nel supporto e fornitura di servizi agli operatori del settore, o nell’ambito della comunicazione e informazione promozionale (In.edit edizioni), o nell’elaborazione di prodotti e pacchetti turistici, quali quelle di Appennino Slow, Vivi Appennino, Orizzonti di Pianura - Le Pleiadi group, rappresentano il completamento di un gruppo di lavoro che, seppure non strutturato organizzativamente (il tavolo per il momento non avrà struttura giuridica né organizzazione tecnica), potrà agire in maniera molto incisiva ed efficace.

Finalità
Il tavolo si pone i seguenti obiettivi:

  • Attività di coordinamento informativo per i territori che ognuno rappresenta, intendendo la messa in comune sia dei risultati di “inventario censimento” di tutte le varie manifestazioni ed eventi ed esperienze, sia la conoscenza reciproca dei diversi operatori presenti che deve rappresentare la cerniera fra le varie esperienze,
  • Messa a valore delle Pro Loco come elementi di presidio del territorio e fornitura di supporto metodologico e contenutistico alla formazione dei volontari e personale incaricato
  • Formazione per chi si occupa di accoglienza nel territorio (Pro Loco, operatori, cittadini ecc...)
  • Individuazione degli strumenti di comunicazione e marketing
  • Ricerca di finanziamenti per le nostre aziende, associazioni, ma anche per i nostri clienti. A tale riguardo il tavolo T&T è una aggregazione (anche se informale) di valenza sociale, tecnicoprofessionale e  settoriale utile e importante per la ricerca di adeguate sponsorship pubbliche necessarie per attivare possibili forme di finanziamento e riconoscimento (vedi ad esempio APT regionale)
  • Agevolare la divulgazione dei servizi che i componenti del tavolo possono fornire agli altri associati, clienti, associazioni, ecc....
  • Partecipazione ad eventi in forma condivisa e organizzata con la finalità di valorizzare la rete e di mettere in evidenza le nostre aziende/associazioni e quelle che rappresentiamo.

In sintesi le finalità del tavolo tecnico si possono così riassumere:

  • Favorire la notorietà e la circolarità delle informazioni integrando gli strumenti esistenti
  • Partecipazione ad eventi e supporto per la buona riuscita dell’evento (allenamento alla rete)
  • Organizzazione eventi comuni (2/3 eventi l’anno che diano il senso di questo gruppo di lavoro)
  • Ricerca di risorse economiche per la sostenibilità dei progett
Per restare aggiornato sulle attività guarda anche la newsletter dell'UNPLI della Provincia di Bologna.

Oggi, in Italia le Pro Loco sono quasi 6000; 650.000 sono i soci; 20.000 tra manifestazioni ed iniziative di successo (dati aggiornati al 2006). Queste le Pro Loco del territorio di Orizzonti di Pianura

Pro Loco Argelato
Via F.lli Cervi 3 - 40050 Argelato (BO)
Tel.:     333-7691932 (dopo le 17.30 e non in festivi)
eMail:     proloco@comune.argelato.bo.it

Pro Loco Budrio "Lo dolce piano"

Via dei Mille, 5 - 40054 Budrio (BO)
Tel.:     051-802888
Fax:     051-802888
eMail:     info@prolocobudrio.it
Sito web:     www.prolocobudrio.it

Pro Loco Mezzolara
Via B.Schiassi 112 - 40050 Budrio (BO)
Tel.:     051-805886
eMail:     info@prolocomezzolara.it
Sito web:     www.prolocomezzolara.it

Pro Loco Castel Maggiore
Via Della Stazione 2 - 40013 Castelmaggiore (BO)
Tel.:     051-713599
Fax:     051-6320249
eMail:     proloco.c@virgilio.it
Sito web:     www.castelmaggioreproloco.it

Pro Loco Castello d'Argile
Piazza Gadani 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)
cell. 333/1904780
eMail:     prolocoargile@libero.it

Pro Loco Galliera
Via D.Alighieri 3 - 40015 Galliera (BO)
eMail:     info@prolocogalliera.it
Sito web:     www.prolocogalliera.it

Pro Loco Minerbio
Via della Solidarietà, 3 - 40061 Minerbio (BO)
Tel.: 366/1513162
eMail:     prolocodiminerbio@libero.it
Sito web:     www.prolocodiminerbio.it

Pro Loco Molinella
Via Mazzini - 40062 Molinella (BO)
Cellulare:     366-594.84.97
eMail:     info@prolocomolinella.it
Sito web:     www.prolocomolinella.it

Pro Loco Pieve di Cento
Piazza A.Costa 11 - 40066 Pieve di Cento (BO)
Tel.:     051-974593
Fax:     051-974593
eMail:     proloco.pieve@alice.it
Sito web:     www.pievedicento.org

Pro Loco San Giorgio di Piano
Via Libertà 45 - 40016 San Giorgio di Piano (BO)
Tel.:     051-897058
Fax:     051-897058
eMail:     proloco@sangiorgiodipiano.net

Pro Loco San Pietro in Casale
Piazza Calori 10 - 40018 San Pietro in Casale (BO)
Tel.:     348-7306899
eMail:     proloco.spc@hotmail.it

 

Per saperne di più [2.3Mb]

pedalalenta

I Pedalalenta sono un'associazione di ciclopromozione nata nel 2001 a Castel Maggiore (BO) per diffondere sempre più l’uso della due rete “verde” e scoprire con i tempi giusti la ricchezza del patrimonio naturalistico e paesaggistico locale.

I PEDALALENTA credono alla bicicletta come mezzo di trasporto, di socializzazione, di rispetto e di cultura; sono vicini ai temi dell’ecologia, della solidarietà, del volontariato. Appoggiano le ciclabili, i sentieri ed i cavalcavia; lavorano per tracciare percorsi nel territorio, per ricavare itinerari nel paesaggio urbano, per una città pedalabile. Non credono nell’agonismo fine a sé stesso e nella logica del primo che arriva; supportano la logica del gruppo, dell’esperienza condivisa, dell’aiuto reciproco. Sono per la bicicletta quello che lo slow-food è per il cibo: il gusto del fare e nel fare, l’assaporare i momenti, il vivere a un’altra velocità.

Sito web: www.pedalalenta.it

e-mail: info@pedalalenta.it

appennino slow

Il Sistema Turistico Valli Bolognesi, oggi AppenninoSlow, è  il soggetto di sviluppo turistico creato dalla Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi, assieme al Consorzio Turistico Idice Savena Setta nato nel 2006. Ha lo scopo di far riscoprire luoghi, borghi e percorsi che vantano una storia antichissima di attraversamenti tra nord e sud, prima di eserciti, poi di pellegrini e infine di illustri viaggiatori, come De Montaigne, Casanova, Goethe, Stendhal e tanti altri.

sito web: www.appenninoslow.it

e-mail: info@appenninoslow.it

Bentivoglio e dintorni

Il gruppo, oggi composto da 95 tra fotografi e appassionati di natura, nasce nel 2008 con lo scopo di documentare, con le proprie fotografie, le bellezze avifaunistiche dell'Oasi di Bentivoglio. Quest'area, che ha visto nel tempo più di 228 diverse specie di uccelli, rappresenta un piccolo paradiso per chi ama la fotografia naturalistica e in particolare dell'avifauna.

A questo scopo nasce il sito "Bentivoglio e dintorni" che in sinergia con Flickr cerca di dare una panoramica completa delle bellezze naturali e  artistiche di quest'area.

sito web : www.bentivoglioedintorni.com

e-mail amministratori:
 a.recchiuti@yahoo.it
 guidotibaldi1@virgilio.it
 chiama47@gmail.com
 valerio zanna