Home - Natura - Argelato - Le vasche dell'ex zuccherificio

L'Ex Zuccherificio

L’area denominata "Vasche dell’ex zuccherificio", costituita dai bacini di decantazione dell’ex zuccherificio I.S.I. di Argelato, è oggi zona di particolare interesse paesaggistico-ambientale, riconosciuta tra le Z.P.S. (Zone a Protezione Speciale) del progetto Rete Natura 2000.

Alla fine degli anni ’90, infatti, questi bacini sono stati oggetto di interventi di bonifica ambientale che hanno comportato la rimozione di manufatti di metallo e calcestruzzo, la riprofilatura delle arginature e la piantumazione di alberi e arbusti autoctoni per creare ambienti idonei per la conservazione e l’incremento della comunità faunistica selvatica.

A quasi due decenni dai primi interventi l'area, di proprietà privata, ha raggiunto un buon livello di rinaturalizzazione, costituendo una importantissima base d'appoggio per una grande quantità di fauna selvatica, sia stanziale che migratoria.

Oggi l'area delle vasche dell'ex-zuccherificio, grazie alla biodiversità che ospita, costituisce un luogo di notevole interesse naturalistico.

La fruizione pubblica non è di libero accesso, trattandosi si area di proprietà privata; proprio la limitazione dell'accesso al pubblico ha infatti consentito un più rapido processo di ambientamento di molte specie faunistiche, oggi stabilmente presenti.