Home - Botteghe storiche - Enogastronomia - Le botteghe storiche del territorio

Le botteghe storiche del territorio

Le botteghe storiche costituiscono un importante elemento di memoria, di preziosa testimonianza di cultura, di tradizione, di radicamento nel tessuto urbano e nel vissuto quotidiano dei cittadini che oltre a divenire parte integrante del patrimonio culturale della città stessa acquistano valore di bene culturale.
Le botteghe storiche conservano arredi e decori artistici di grande pregio, profumi e colori che rendono il territorio bolognese interessante anche per lo shopping, attraverso la ricerca di testimonianze del passato in cui si possono ammirare gli stili degli arredi originali, le vetrine ornamentali e seguire profumi, odori e sapori di una volta di prodotti artigianali che vengono eseguiti ancora oggi come secoli fa.

Argelato

  • Angelini
    di Angelini Raffaello e C.snc

    Merceologia: Arredamento

    via Centese N. 128
    Argelato (BO)
    Tel. 051 897243

    Angelini Vincenzo iniziò verso la fine dell'800 l'attività di falegname in un laboratoro nella campagna di Argelato. I fratelli Ilario ed Antonio continuarono l'attività del padre nell'attuale sede e, dal 1967, Raffaello, il nipote, propone mobili di famose firme, continuando a progettare arredi per interni su misura.
  • PUB SIRIUS
    di Maselli Massimo e C.

    Via Lame N. 2-4
    Argelato (BO)

    Merceologia: Bar

  • Pesci
    di Pesci Luigi

    Merceologia: Fabbro

    San Giacomo - via Centese N. 210
    Argelato (BO)
    Tel. 051 6637024

    La ditta Pesci ha una lunga ed affascinante storia: alla metà dell'800, Luigi, fabbro e maniscalco, iniziò a lavorare a Borgo Savignano; al volgere del secolo si tramandarono di padre in figlio il mestiere. Nel 1966 la fabbreria fu trasferita nell'attuale sede nella frazione di Borgo San Giacomo, dove oggi Luigi insieme al figlio, esperti fabbri ferrai, meccanici e carpentieri, disegnano e realizzano su misura cancelli, inferriate e altri oggetti in ferro.

Baricella

  • Alimentari Corradi e Trattoria dei Cacciatori da Eolo
    di Corradi Claudia

    Merceologia: Alimentari, Trattoria

    Piazza Marescalchi N. 1
    Baricella (BO)
    Tel. 051879114

    In un edificio tradizionale, situato nel centro di Baricella, è dagli inizi del Novecento che la famiglia Corradi gestisce la duplice attività di locanda ed emporio con vari generi, alimentari e non. Di padre in figlio è stata tramandata l' esperienza del commercio e della ristorazione tipica, in un ambiente ricco di storia e dal sapore di altri tempi.

Bentivoglio

  • Alimentari tabacchi Andreoli Alberto
    di Andreoli Alberto

    Merceologia: Alimentari, Tabaccheria

    S. Maria in Duno N. 51/a
    Bentivoglio (BO)
    Tel. 0516640553

    Il negozio, punto di riferimento della piccola frazione di di Santa Maria in Duno, è la Rivendita tabacchi N.1. Della famiglia Boni già prima della Seconda Guerra Mondiale, poi ceduta ad altre gestioni di lungo periodo, dal 1986 l'attività è condotta da Alberto Andreoli. Oltre alla vendita di tabacchi, alimentari e generi vari vengono prodotti insaccati come salsiccia, zamponi, cotechini e il tradizionale ripieno per tortellini.

Budrio

  • Albergo Ristorante del Teatro
    di Gesthotel di Lambertini Fausta e C.

    Merceologia: Ristorante

    via Bissolati N. 37
    Budrio (BO)
    Tel. 051800208

    Il ristorante è situato all'ingresso del paese in una elegante palazzina di stile Liberty. La sua storia è strettamente legata alla fortuna dello storico Teatro di Budrio, dal quale prende il nome. Originariamente era un'osteria con cucina e locanda. Da quando Stefano Chiodi, ex calciatore del Bologna, gestisce il locale insieme alla moglie vi si trovano personaggi dello spettacolo e dello sport. La cucina è tipica bolognese con pasta, pietanze e dolci fatti in casa.

  • Antica Barberia
    di Cavina Milver

    Merceologia: Barbiere

    Vedrana, via del Lavoro N. 5
    Budrio (BO)
    Tel. 0516929208

    Nell'Antica Barberia sembra quasi che il tempo si sia fermato. Milver Cavina per tagliare i capelli e fare la barba usa ancora, oltre alla macchinetta elettrica, i metodi tradizionali: forbici e pennello. Ha iniziato nel 1953 in un piccola baracca in legno situata a pochi passi dall'attuale negozio, nel quale si è trasferito dal 1965. Da oltre cinquant'anni continua il mestiere di barbiere nella frazione di Vedrana.

  • Bottega del Maiale
    di Righetti Luca

    Merceologia: Salumeria, Alimentari

    via Bissolati N. 51
    Budrio (BO)
    Tel. 051801265

    La famiglia Davalli avviò fin dal 1910 una delle prime salumerie nel centro di Budrio. Luca Righetti, che ha iniziato l'attività di salumiere nella ditta Tamburini di via Caprarie a Bologna, ha rilevato il negozio nel 1995. La Bottega del Maiale è rinomata per la qualità delle sue carni e dei suoi salumi e mantiene ancora oggi un'attività di lavorazione e produzione degli insaccati.

  • Calzature Busi Roberto
    di Busi Roberto

    Merceologia: Calzature

    via Bissolati N. 52
    Budrio (BO)
    Tel. 051801155

    E' un mestiere tramandato per quattro generazioni: fino agli anni '60 gli uomini della famiglia Busi fabbricavano a mano le scarpe. Un tempo dalle campagne i capifamiglia andavano nella loro bottega a comprare le scarpe per tutto il nucleo familiare. Tra i clienti vi furomo anche alcune celebrità come Ralf Vallone e Alida Valli. Roberto Busi continua oggi la vendita delle calzature nel negozio di famiglia.

  • Cartoleria Nanni
    di Nanni Aldo di Vera Nanni e C sas

    Merceologia: Cartoleria, Profumeria, Pelletteria

    piazza Filopanti N. 17
    Budrio (BO)
    Tel. 051808312

    Il capostipite Pietro Nanni, maestro e garibaldino, aprì nel 1882, sulla piazza principale di Budrio, due negozi attigui: una cartoleria e una merceria con vendita di tessuti. La cartoleria era frequentata da uomini del Risorgimento quali Filopanti, Andrea Costa e Bissolati. Negli anni '30 la gestione passò al figlio Aldo e poi alle figlie Vera, Lara e Luciana, che continuano la vendita di cartoleria, giocattoli, profumeria, chincaglieria, pelletteria e oggetti per la casa.

  • Donini Ida Pasticceria
    di Donini Ida

    Merceologia: Pasticceria

    via III Novembre N. 4
    Budrio (BO)
    Tel. 051801228

    Ida Donini appartiene ad una famiglia che vanta una tradizione pasticcera cittadina. La prima attività fu aperta dal nonno Alfonso Colzani nella via principale, poi trasferita in via Garibaldi e dal 1963, come riporta l'insegna della pasticceria, si trova nell'attuale sede. Tutto è prodotto artigianalmente nel laboratorio adiacente al piccolo negozio.

  • Edicola del Borgo
    di Medici Raffaella e Vanini Rita s.n.c

    Merceologia: Edicola

    via Costa N. 5
    Budrio (BO)
    Tel. 051808202

    Pietro Maiani, soprannominato "il Veleno", è il primo ad avere la licenza per la rivendita di giornali a Budrio. Quando l'attività nel 1945 passa a Giuseppe Cattoli, l'edicola viene chiamata la "baracchina di Geppino", infatti inizialmente era ubicata in via Bissolati in una struttura prima in legno e poi in muratura. Nel 1990 l'attività si trasferisce in via Costa, dove attualmente è gestita da Raffaella Medici e Rita Vanini.

  • Ferramenta Moreschini
    di Moreschini Andrea e C. s.n.c.

    Merceologia: Ferramenta

    piazza Matteotti N. 3
    Budrio (BO)
    Tel. 051801327

    E' la ferramenta più antica di Budrio e si affaccia sulla piazza Matteotti, area in cui si svolge da sempre il mercato tradizionale delle macchine agricole. Antonio Moreschini aprì l'attività nel 1852 e dagli inizi del '900 il figlio Lorenzo svolgeva l'attività di battirame, vendeva cuoio per i calzolai e produceva utensili di campagna. Attualmente nell'ampio negozio di ferramenta lavora insieme ad Andrea ancora il padre Cesarino.

  • Gelateria La Capannina
    di Degli Esposti Dea

    Merceologia: Gelateria, Bar

    piazza Matteotti
    Budrio (BO)

    Negri nel 1956 aprì il chiosco dei gelati in piazza Matteotti. A quel tempo si preparavano solo i gusti di panna e crema ed il gelataio distribuiva i gelati sporgendosi attraverso la tipica apertura a finestra. Ancora oggi, durante la bella stagione, il bar gelateria di Dea Degli Esposti è un punto di ritrovo per i ragazzi del paese.

  • L'edicola di Mario
    di Cattoli Gilda

    Merceologia: Edicola

    via Bissolati N. 1
    Budrio (BO)
    Tel. 051808436

    Mario Cattoli, dopo aver lavorato con il fratello come giornalaio, iniziò a vendere in proprio le riviste ed i giornali su un tavolino, sotto il portico dell'attuale negozio, andando a prenderli personalmente a Bologna. Grazie all'aiuto dei familiari, consegnava a domicilio i giornali nelle campagne budriesi e all'ospedale. Nel 1956 ottenne la licenza per il chiosco. La figlia Gilda, nel 1999, rileva l'attività e trasferisce l'edicola nello spazio addossato alle antiche mura.

  • Nanni Franca
    di Nanni Franca

    Merceologia: Abbigliamento

    piazza Filopanti N. 16
    Budrio (BO)
    Tel. 051801259

    Da quattro generazioni la famiglia Nanni gestisce attività commerciali sulla piazza principale del paese. Il bisnonno Pietro Nanni, unitamente alla cartoleria, aprì nel 1882 la merceria. I due negozi furono rispettivamente ceduti ai figli Aldo ed Ugo. Nel 1937 subentra Giorgio e per via ereditaria l'azienda, divenuta nel frattempo negozio di confezioni e abbigliamento, dalla metà degli anni '80 è gestita da Franca Nanni.

  • Ortopedia Luppi
    di Bonaga Marco

    Merceologia: Articoli ortopedici, Articoli sanitari

    Mentana N. 11-15
    Budrio (BO)
    Tel. 051801454

    Luppi Iole apre un negozio di corsetteria, intimo e articoli sanitari nel centro della cittadina di Budrio nel 1956, con confezione di busti e reggiseni. Dopo aver frequentato un corso di specializzazione ha introdotto l'ortopedia. L'ingresso nell'attività del figlio Marco e della moglie Patrizia ha consentito di ampliare e qualificare ulteriormente gli spazi commerciali.

  • Ottica Solmi
    di Solmi Cesare e C. snc

    Merceologia: Ottica, Orologeria, Oreficeria

    Via Bissolati N. 46
    Budrio (BO)
    Tel. 051801468

    Il negozio di ottica, orologeria e oreficeria della famiglia Solmi è a Budrio una realtà commerciale consolidata, tramandata da quattro generazioni di padre in figlio. Iniziò infatti negli anni'40 Luigi - che aveva preso nel 1934 il diploma di ottico - poi continuò il figlio Antonio. Dal 1962 il nipote Cesare gestisce l'attività, oggi coadiuvato dal figlio Fabio.

  • Pagani Biancheria e Intimo
    di Eredi Pagani

    Merceologia: Biancheria per la casa, Biancheria intima

    via Benni N. 32
    Budrio (BO)
    Tel. 051690090

    Il negozio della famiglia Pagani è stato uno dei primi a vendere la biancheria per la casa. Nel 1952 Leonida lo aprì, poco distante dall'attuale, commerciando anche i tessuti. Dal 1962 i figli, Paolo e Paola, continuano l'attività commerciale proponendo inoltre l'intimo uomo e donna.

  • Profumeria Maria Antonietta
    di Romanini Maria

    Merceologia: Profumeria

    via Bissolati N. 20
    Budrio (BO)
    Tel. 051803462

    L'attività era stata impiantata nel 1917 da Carlo Tubertini - come profumeria, cartoleria e libreria - e poi ceduta a Floriana Negri nei primi anni '60. Dal 1975 il negozio, situato nel centro storico di Budrio, è stato gestito da Bice Marzadori coadiutava da Maria Romanini, la quale recentemente è divenuta la titolare della profumeria "Maria Antonietta".

  • Ragazzini Maria Clotilde
    di Ragazzini Maria Clotilde

    Merceologia: Macchine da cucire

    piazza Filopanti N. 5
    Budrio (BO)
    Tel. 051800454

    Sulla piazza Filopanti si trova il negozio di macchine per cucire e ricambi di Maria Clotilde Ragazzini. L'attività, avviata nel 1948 da Serafino Fantazzini, è gestita da trent'anni dall'attuale titolare, la quale fornisce assistenza tecnica e organizza corsi individuali di cucito creativo. All'interno del negozio è presente una piccola esposizione di macchine per cucire d'epoca.

  • Tabaccheria Zambon Guido
    di Zambon Guido

    Merceologia: Tabaccheria, Profumeria, Articoli da regalo

    via Bissolati N. 62
    Budrio (BO)
    Tel. 051801552

    La Tabaccheria di Guido Zambon è la Rivendita n. 3, una delle prime di Budrio. Fu avviata da Adalgisa Patelli nel 1939 come drogheria e generi di monopolio. Oggi, oltre ai tabacchi e al gioco del Lotto, vende profumeria e articoli da regalo.

Castello d'Argile

  • Falegnameria Pancaldi
    di Pancaldi Paride

    Merceologia: Falegnameria

    via Botteghe N. 37/a
    Castello d'Argile (BO)
    Tel. 0516867212

    Pancaldi Evaristo iniziò come artigiano del legno aggiustando le botte ed i tini presso il borgo di Mascarino di proprietà del conte Masetti Calzolari. Il figlio Amos, avendo imparato il mestiere dal padre, aprì nel 1946 il suo laboratorio in via Botteghe. Dal 1991 Paride Pancaldi continua il lavoro del falegname restaurando e costruendo mobili su misura ed altri oggetti in legno.

  • Osteria della Stella
    di Belletti Sandra

    Merceologia: Ristorante

    via Ronchi N. 14
    Castello d'Argile (BO)
    Tel. 051977071

    Barbara Pattelli aprì l'osteria in un tipico casolare nella campagna di Castello d'Argile. Dal 1965 Giovannina Prati rilevò l'attività che vent'anni dopo passò alla figlia Sandra Belletti. La Trattoria della Stella è nota per le tradizionali tagliatelle fatte in casa.

  • Andreoli Alberto
    di Andreoli Alberto

    Merceologia: Alimentari

    Via Primaria N. 49/A
    Castello d'Argile (BO)

  • Eredi di Guitti Alberto
    di Zanetti Lucia & C. Snc

    Merceologia: Attività artigianale - panificazione

    Via G. Matteotti N. 73
    Castello d'Argile (BO)
    Tel. 051/977038

    Forno storico presente già nel 1939 con Luigi Draghetti e rilevato da Alberto Guitti il 15 gennaio 1960 insieme alla moglie Lucia Zanetti. E' attualmente portato avanti dagli eredi e dalla Sig.ra Lucia che può vantare ben 50 anni di attività continuativa dietro il banco di vendita del forno.

  • Foschieri Giorgio e Giulio Snc

    Merceologia: Attività artigianle - panificazione

    Via G. Mazzoli N. 22
    Castello d'Argile (BO)
    Tel. 051/977108

    Forno storico già presente nel 1950 con Luigi Guidetti, è stato rilevato nel 1965 da Gildo Minelli e poi nel 1972 da Romano Foschieri insieme alla moglie Argia. Dal 1992 sono subentrati i figli Giorgio e Giulio Foschieri che portano avanti la panetteria usando ancora il metodo tradizionale di lievitazione con la "madre".

  • Tabaccheria - Ricevitoria
    di Galli Davide

    Merceologia: Commercio al dettaglio - Tabaccheria - Ricevitoria - Complementari

    P.zza Gadani N. 12
    Castello d'Argile (BO)
    Tel. 051/976085

    Almeno dal 1935, in palazzo Artieri, vendita di Sali e Tabacchi e altri generi vari, nei primi decenni vi era anche la pompa di benzina. Nel tempo, oltre ai sali e ai tabacchi, si sono aggiunti i giornali, gli articoli di cancelleria e la ricevitoria, e si sono succeduti i seguenti proprietari: Ferruccio Galletti, Massimina Fantoni, Walter Galletti, Mara Cenacchi insieme alla sorella, e infine Davide Galli, l'attuale proprietario della licenza.

Castel Maggiore

  • C.F. snc
    di Dalmonte e Lusetti

    Merceologia: Alimentari

    Gramsci N. 6
    Castel Maggiore (BO)
    Tel. 051711175

    Tutto comincia negli anni Quaranta, quando Stella Calza e il marito decisero di avviare una trattoria con annesso il negozio di alimentari e salumeria. Negli anni Sessanta i titolari decidono di concentrarsi, con l'aiuto dei figli, nella attività del negozio vendendo anche specialità di pasta fresca. Dal 2002 gli attuali gestori continuano la produzione di sfoglia fatta a mano e di piatti tipici della gastronomia bolognese, secondo le tradizionali ricette del locale.

  • Il Sole - Antica Locanda del Trebbo
    di Proni Marianna

    Merceologia: Ristorante

    via Lame N. 67
    Castel Maggiore (BO)
    Tel. 051700102

    Il Sole conserva ancora i mobili dell'Ottocento della vecchia Locanda Proni, avviata da Mariano. Dopo la Prima Guerra la figlia Emilia continuò l'attività che era conosciuta per il fritto di pesce e le tagliatelle fatte in casa. Dal 1960 Marianna ha continuato la tradizione della madre e poi, ormai anziana, ha ceduto la gestione dell'Antica Locanda del Trebbo a Marcello e Gianluca Leone.

  • L'intimo di Elisa srl
    di Rusconi Elisa Francesca

    Merceologia: Biancheria intima

    Gramsci N. 196/e
    Castel Maggiore (BO)
    Tel. 051715354

    Il negozio di intimo gestito da Elisa Rusconi è radicato nel territorio di Castel Maggiore; la famiglia Girotti l'ha gestito per oltre cinquant'anni con continuità. Ancora oggi l'attività commerciale è un punto di riferimento per la clientela del luogo.

  • Merceria Zucchelli
    di Zucchelli Elisabetta

    Merceologia: Merceria, Profumeria

    via Matteotti N. 92-94
    Castel Maggiore (BO)
    Tel. 3286246435

    Nella tradizione commerciale degli empori di inizio secolo la bottega di Remo Zucchelli dal 1937 vendeva tessuti, giochi, cartoline, suole per le scarpe, chiodi sfusi ed altro ancora. Il figlio Valerio, rilevata l'attività, abbandonò la vendita di alcuni prodotti specializzandosi nel commercio di mercerie e profumerie. Elisabetta continua oggi l'attività di tradizione familiare.

  • Roversi Valter
    di Roversi Valter

    Merceologia: Barbiere/Parrucchiera

    Via Matteotti N. 5
    Castel Maggiore (BO)
    Tel. 051712711

Galliera

  • Fioreria Testoni Donatella
    di Testoni Donatella e Gabriele snc

    Merceologia: Fiori e piante

    San Venanzio - via Della Pace N. 15
    Galliera (BO)
    Tel. 051812299

    Negli anni '50 Bianconi Iole iniziò come ambulante, andando in giro con un carretto a vendere fiori. Aprì poi in sede fissa un'attività nella piccola frazione di San Venanzio, che la nuora Floriana rilevò ed ampliò negli anni '70. Donatella e Gabriele, che iniziarono a lavorare con la madre giovanissimi, oggi continuano con passione il commercio di fiori e piante.

  • Sabattini
    di Sabattini Carla

    Merceologia: Consegna a domicilio di bevande

    San Venanzio - via Limbena N. 1/a
    Galliera (BO)
    Tel. 051812327

    La famiglia Sabattini iniziò nel 1952, con Fernando, il commercio del vino di produzione propria. A partire dagli anni '60 venne avviata l'attività di consegna a domicilio di bibite, birra ed acqua. I figli Umberto e Carla continuano oggi a San Venanzio di Galliera l'attività del padre.

  • Salumificio Gottardi sas di Gottardi Ercole & C.
    di Gottardi sas

    Merceologia: Carni e frattaglie

    via Cucco N. 59/a
    Galliera (BO)


  • Trattoria Wilma
    di Monutti Teresa Wilma

    Merceologia: Ristorante

    San Vincenzo - via Valle N. 31
    Galliera (BO)
    Tel. 051812163

    Nel 1951 Lucia Bardasi aprì l'osteria e drogheria di San Vincenzo, mentre il marito lavorava in campagna. Faceva le crescentine, le tagliatelle, i panini per gli spuntini della domenica. Agli inizi degli anni '70 la figlia Wilma trasformò l'attività della madre in trattoria, continuando a lavorare con le donne di famiglia e mantenendo la tradizione dei primi piatti con sfoglia fatta a mano.

Malalbergo

  • Arredamenti Piazzi
    di Govoni Maurizio e C.

    Merceologia: Mobili, Casalinghi, Elettrici, Articoli decorativi di arredamento

    Via Nazionale N. 68/A
    Malalbergo (BO)

  • Ditta Martinelli Raffaele e C. snc
    di Martinelli Anna Rosa e Bianca Maria

    Merceologia: Vendita bevande

    fraz. Altedo - Corso N. 75/a
    Malalbergo (BO)
    Tel. 051871136

    L'impresa nasce nel dopoguerra con la produzione e l'imbottigliamento di una bevanda denominata "Gassosa Martinelli" e di altre bibite, a quei tempi chiamate "spume", di gusti vari. L'attività, tramandata alle figlie Anna Rosa e Bianca Maria negli anni '80, si è poi trasformata ed attualmente commercializza acque minerali, bevade, succhi, vini , champagne e liquori fornendo alla clientela un servizio di assistenza agli acquisti.

  • Guzzinati Beltrando e C. snc
    di Guzzinati Beltrando e C.

    Merceologia: Ferramenta

    P.zza Unità d'Italia N. 9
    Malalbergo (BO)

  • Hosteria del Truciolo
    di Albergamo Rosalia

    Merceologia: Osteria, Bar, Ristorante

    Via Nazionale N. 38
    Malalbergo (BO)

  • Marco Pronto Moda S.n.c.

    Merceologia: Abbigliamento, Biancheria intima-merceria, Arredamento

    Via del Corso N. 1/A
    Malalbergo (BO)

  • Marisa Acconciature snc di Corazza Marisa e C.

    Merceologia: Parrucchiera

    Via Nazionale N. 453/A
    Malalbergo (BO)

  • Martinelli Raffaele & C. snc

    Merceologia: Vendita bevande

    Via del Corso N. 75/A
    Malalbergo (BO)

  • Trattoria Raimondi di Rimondi Luigi e C. snc

    Merceologia: Ristorante

    Via Nazionale N. 376
    Malalbergo (BO)

Molinella

  • Ansaloni Elettrodomestici
    di Ansaloni Roberto

    Merceologia: Elettrodomestici

    corso Mazzini N. 190
    Molinella (BO)
    Tel. 051882296

    Un piccolo negozio di vendita di lampadine e materiali elettrici fu avviato da Marsili, che faceva anche assistenza ed impianti elettrici. Alla fine degli anni '70 Roberto Ansaloni rilevò la bottega, che ancora oggi gestisce con il figlio e la moglie. L'attività è stata ampliata con la vendita di elettrodomestici e continua il servizio di assistenza a domicilio.

  • Bar Pizzeria 2000
    di Bertazzoli Gilberto snc

    Merceologia: Bar, Ristorante

    corso Mazzini N. 94-96
    Molinella (BO)
    Tel. 051887276

    In origine antica osteria con albergo, nota con il nome "dla Rusina", venne poi trasformata da Aldo Nobili, detto "il Baròn", insieme al fratello Ugo in Caffè Centrale. Dal 1982 il locale si trasforma in bar con pizzeria, oggi gestito da Gilberto Bertazzoli e Lisa Tobaldo.

  • Brina Dina
    di Brina Dina

    Merceologia: Alimentari, Frutta e verdura

    corso Mazzini N. 84
    Molinella (BO)

    Dal 1952 Gottellini Giuseppe e Parmeggiani Franca, marito e moglie, iniziarono l'attività prendendo il negozio sotto il famoso campanile storto della chiesa del paese. Nel 1982 Dina ha rilevato l'esercizio ed ha continuato a vendere frutta e verdura mantenendo inalterato l'aspetto della bottega.

  • Calzature Tugnoli Angelo
    di Tugnoli Angelo

    Merceologia: Calzature

    via Marconi N. 33
    Molinella (BO)
    Tel. 051881475

    Il negozio di Calzature Tugnoli è stato tramandato in ambito familiare dalla fine degli anni '30. Cesarino avviò un laboratorio nel quale riparava e faceva le scarpe su misura, anche per le cerimonie. Con Angelo, che gestisce il negozio dagli anni '90, fu introdotta la vendita di scarpe di marche diverse.

  • Centro Ottico Solmi
    di Solmi Marco

    Merceologia: Ottica

    piazza A. Martoni N. 27
    Molinella (BO)
    Tel. 051881280

    Dagli anni '30 Aldo Solmi iniziò a lavorare a Budrio come orologiaio, mentre studiava come ottico a Bologna. Il figlio Marco ha intrapreso gli stessi studi del padre conseguendo il diploma di ottico ed oggi gestisce l'attività con la figlia Stefania. Il negozio offre un vasto assortimento di montature e di occhiali da sole e da vista.

  • Ferramenta Rossi
    di Rossi Luigi

    Merceologia: Ferramenta, Casalinghi

    corso Mazzini N. 169
    Molinella (BO)
    Tel. 051881159

    Era la prima ferramenta del paese gestita da Giovanni Benvenuti. Rilevata da Carlo Rossi nell'immediato dopoguerra vendeva di tutto: forconi, olio cotto, reti per fare le gabbie ai conigli, vernici, bullonerie e serrature. Tramandata in ambito familiare, dal 1979 Luigi continua con la moglie ed il figlio l'attività commerciale con ferramenta e casalinghi.

  • Gelateria Ponti
    di Parmeggiani Luisa

    Merceologia: Gelateria

    corso Mazzini N. 165
    Molinella (BO)
    Tel. 051881203

    Cesare Ponti agli inizi degli anni '20 iniziò a produrre gelati nella baracchina di legno, con le ricette della madre Germana, che vendeva il gelato con un carrettino. Era noto per il "pancese" dolce tipico d'inverno, mentre d'estate produceva tre gusti di gelato: il limone, la crema ed il cioccolato. Negli anni '50 Arrigo continuò l'attività dal padre nel negozio di Corso Mazzini. Oggi Luisa, la nipote, continua la tradizione della gelateria Ponti.

  • Locanda Pincelli
    di Draghetti Danilo sas

    Merceologia: Bar, Osteria

    via Selva N. 52
    Molinella (BO)
    Tel. 0516907003

    La "Locanda Pincelli" situata nel Palazzo del Governatore, che fa parte del borgo feudale costruito tra il 1656 e 1700, si affaccia su un grande porticato. Questo locale è stato punto di incontro ed aggregazione per la gente del paese e, nell'immediato dopoguerra, venne fondato un Circolo Operaio per continuarne l'attività. Oggi Danilo Draghetti mantiene viva questa tradizione organizzando nell'osteria eventi e occasioni d'incontro.

  • Luisa Moda
    di Foschi Leonora

    Merceologia: Abbigliamento

    via Battisti N. 60
    Molinella (BO)
    Tel. 051881554

    Luisa Moda è un negozio di abbigliamento uomo e donna. Storicamente l'attività fu aperta nell'immediato dopoguerra dalla Cooperativa di Consumo di Giuseppe Massarenti, che vendeva anche la biancheria per la casa, le calzature, gli articoli tessili e di abbigliamento. Leonora Foschi ha rilevato nel 1995 i locali e l'attività ed ha rinnovato la proposta commerciale.

  • Macelleria Dalla Roberto
    di Dalla Roberto

    Merceologia: Macelleria

    corso Mazzini N. 72
    Molinella (BO)
    Tel. 051881639

    Francesco e Giovanni Gotellini erano due fratelli conosciuti come i "barben", allevano il bestiame, lo macellavano e lo vendevano in bottega. Dal 1958 la famiglia Dalla gestisce l'attività, prima Franco e dal 1990 il figlio Roberto insieme alla moglie.

  • Vaccari Pompe Funebri e Marmista
    di Vaccari Roberto e C. snc

    Merceologia: Pompe funebri, Articoli funerari

    via Vittorio Veneto N. 1
    Molinella (BO)
    Tel. 051881592

    Roberto Vaccari agli inizi del '900 aveva una piccola bottega di falegnameria, dove, dopo la prima guerra mondiale, cominciò a fabbricare le casse da morto, che spesso portava con la bicicletta all'ospedale. Con il figlio Antonio, conosciuto come Nino, l'attività di famiglia divenne la prima impresa di pompe funebri del paese. Dal 1973 l'azienda è gestita dal nipote che lavora con la moglie ed il figlio.

Pieve di Cento

  • Acconciatore L'Altralinea
    di Romagnoli Graziano

    Merceologia: Barbiere/Parrucchiera

    via Garibaldi N. 45
    Pieve di Cento (BO)
    Tel. 051973702

    Alfonso Romagnoli, il bisnonno di Graziano l'attuale titolare, "scariolante" e bracciante nel periodo della bonifica del Delta padano, iniziò alla fine dell'800 il mestiere di barbiere. L'attività è stata tramandata di padre in figlio per quattro generazioni. Oggi L'Altralinea offre un servizio di acconciature per uomo e donna.

  • Antica Formaggeria
    di Calzolari Gabriele

    Merceologia: Latteria, Formaggeria

    via Matteotti N. 3
    Pieve di Cento (BO)
    Tel. 3478296219

    Nei primi decenni del '900 Govoni Rosa vendeva, in un piccolo negozio, il latte che le portavano i contadini. La latteria, sempre tramandata in ambito familiare, passò nel 1968 al nipote Luigi Melloni, il quale, oltre al latte, vendeva i formaggi locali. Da alcuni anni l'attività è stata ceduta al genero Gabriele, che propone inoltre salumi e prodotti alimentari di qualità.

  • Barbiere Rodondi Giovanni
    di Rodondi Giovanni

    Merceologia: Barbiere

    via Gramsci N. 6
    Pieve di Cento (BO)
    Tel. 051973142

    In paese tutti lo conoscono come "Vanni" il barbiere: non ci sono prenotazioni, si arriva nel negozio e si aspetta il proprio turno. La barberia è una delle più antiche del paese, avviata dal nonno alla fine dell'800 passò poi al padre Gioacchino Rodondi. Oggi Giovanni, all'età di 80 anni, non ha smesso di tagliare i capelli e fare la barba ai paesani.

  • Caffè del Voltone
    di Caselli Claudia

    Merceologia: Bar

    via Matteotti N. 2
    Pieve di Cento (BO)
    Tel. 051975030

    Il Caffè del Voltone, per la sua posizione centrale con affaccio sulla piazza principale, è un punto di riferimento e ritrovo per la gente di Pieve di Cento. La famiglia Caselli nel 1921 iniziò l'attività di bar con sala per il gioco delle carte. Tramandato di padre in figlio, da Ernesto a Franco, l'esercizio è oggi gestito da Claudia Caselli con il marito.

  • Lanzoni Zoraido & C. snc di Lanzoni Angela
    di Lanzoni Angela

    Merceologia: Abbigliamento

    via Garibaldi N. 8
    Pieve di Cento (BO)
    Tel. 051975588

    Il negozio di Angela Lanzoni porta il nome del padre Zoraido, che aprì l'attività alla fine degli anni '30, vendendo i tessuti e i primi capi firmati. Le merci erano esposte anche in appositi supporti all'esterno della bottega, per meglio mostrare le novità e i capi alla moda alla clientela. Dopo l'ultimo intervento di restauro Angela ha messo in luce le belle volte a crocera del '400.
  • Locanda della Tramvia
    di Toselli Remo

    Merceologia: Ristorante, Bar

    via Garibaldi N. 60
    Pieve di Cento (BO)
    Tel. 051975200

    La Locanda della Tramvia è una delle più vecchie osterie, sorta accanto alla fermata delle corriere che collegavano Pieve a Cento e a Bologna. Era inoltre il punto di sosta per i pellegrini che si recavano alla chiesa della Collegiata. La famiglia Toselli dagli inizi del '900 iniziò a gestire la locanda tramandata per tre generazioni. Maria e il figlio Remo hanno mantenuto il menù tradizionale di pietanze esclusivamente emiliane preparate in casa.

  • Melloni Teresa
    di Melloni Teresa

    Merceologia: Alimentari, Frutta e verdura

    via Gramsci N. 30
    Pieve di Cento (BO)
    Tel. 051975383

    La bottega di alimentari, frutta e verdura di Francesca Melloni è stata tramandata in linea femminile per quattro generazioni. A partire dagli anni '30 Rita Aretusi aprì la bottega con merceria, alimentati, verdura vendendo anche la salsa di pomodoro che lei stessa produceva. Lo spaccio serviva le famiglie dei braccianti e delle mondine della zona.

  • Omar snc di Busi Omar e C.
    di Busi Omar

    Merceologia: Pasticceria

    Via Luciano Campanini N. 14
    Pieve di Cento (BO)

  • Salone Amica
    di Duranti Beatrice e C. snc

    Merceologia: Parrucchiera, Profumeria

    via Gessi N. 20
    Pieve di Cento (BO)
    Tel. 051974004

    Le sorelle Govoni nel 1960 proseguono l'attività del padre il quale, avendo imparato a tagliare i capelli ai militari durante la guerra, aveva aperto una delle prime barberie di Pieve di Cento. Dal 1977 Beatrice, Elena e Sara continuano insieme alle madri il mestiere della parrucchiera, con vendita di bigiotteria e profumeria.

  • Taddia Caterina Adele
    di Taddia Gherardo

    Merceologia: Tessuti, biancheria per la casa, Abbigliamento

    via Gramsci N. 87
    Pieve di Cento (BO)
    Tel. 051974531

    Anselmo Govoni iniziò, tra le due guerre, a commerciare tessuti. Nel 1953 l'attività venne rilevata dalla nipote Rina, la quale aggiunse la vendita di piccola merceria, materassi e corameria. Nel frattempo esercitava anche il commercio ambulante delle stoffe nei mercati della zona. La bottega della "Ditta Rina Magri", che conserva l'atmosfera degli anni '60, è oggi gestita dal marito Gherardo insieme alla nipote Caterina che, oltre ai tessuti, vende capi d'abbigliamento e confezioni.

  • Tipografia Bagnoli 1920
    di Bagnoli Roberto e Alessandro

    Merceologia: Tipografia

    via Borgomozzo N. 8-10
    Pieve di Cento (BO)
    Tel. 0516861405

    Gli anziani di Pieve ricordano ancora quando, da ragazzini, andavano ad aiutare, divertendosi, Augusto Bagnoli a girare la ruota che metteva in funzione la macchina che stampava locandine e manifesti. Oggi Alessandro e Roberto continuano la tradizione familiare della tipografia, utilizzando ancora le antiche macchine del nonno affiancate dalle moderne tecniche d'impaginazione e grafica.

San Giorgio di Piano

  • Antica Impresa Pompe Funebri Biagi Mario 1929
    di Biagi Mario

    Merceologia: Pompe funebri, Articoli funerari

    via Libertà N. 15
    San Giorgio di Piano (BO)
    Tel. 0516630636

    Biagi Goffredo aprì nel 1929 la sua prima impresa di pompe funebri a Bentivoglio e, oltre alla carrozza con cavalli, comprò una Fiat 503 che adattò a carro funebre. Durante la guerra, nonostante i bombardamenti ed i pericoli, continuò l'attività. Mario cominciò a lavorare con il padre all'età di 13 anni ed oggi, con cinquant'anni di esperienza e la collaborazione della famiglia, ha impiantato sedi a Bologna e in provincia.

  • Casarini Ottica
    di Casarini Gianni

    Merceologia: Ottica, Orologeria, Oreficeria

    via Libertà N. 25
    San Giorgio di Piano (BO)
    Tel. 051897117

    Casarini Marino dal 1934 iniziò l'attività come orefice e orologiaio, nel dopoguerra aggiunse il settore dell'ottica. Gianni imparò dallo zio a riparare gli orologi e studiò per il diploma di optometrista. Oggi, aiutato dai due figli, si è specializzato nel commercio di grandi firme di orologi, occhiali da vista e da sole.

  • Festi Andrea Falegnameria
    di Festi Andrea

    Merceologia: Falegnameria

    via Rossi N. 7
    San Giorgio di Piano (BO)
    Tel. 051897700

    Raimondo Festi iniziò nel 1891 a lavorare come falegname e produceva attrezzi da lavoro, casse da morto e tini. Nel 1908 i tre fratelli Mario, Ferruccio e Felice continuarono il mestiere del padre e dagli anni '40 iniziarono a produrre mobili su misura con legno locale. La falegnameria Festi è una delle più note della zona; tramandata per quattro generazioni è oggi gestita da Andrea, che continua l'attività tradizionale progettando e realizzando anche infissi e allestimenti fieristici.

  • Fior di Lotto
    di Orsi Alessia

    Merceologia: Tabaccheria

    via Libertà N. 79
    San Giorgio di Piano (BO)
    Tel. 051893515

    Dalla fine degli anni '30 l'attività di vendita di Generi di Monopolio avviata da Bruno Gaiani è stata ininterotta. Oggi Alessia Orsi gestisce la Tabaccheria Fior di Lotto nel centro storico di San Giorgio di Piano.

  • Forno Nanetti Dario
    di Nanetti Dario

    Merceologia: Panificio

    via A. Costa N. 1/b
    San Giorgio di Piano (BO)
    Tel. 051897178

    Nel 1979 Dario Nanetti rilevò il forno di Pino Cazzara avviato a San Giorgio di Piano negli anni '50. Dario aveva imparato, durante le vacanze estive, il mestiere di fornaio a bottega dal padre Adriano, che aveva il negozio nella vicina via Libertà. Oggi con la moglie continua l'attività di panificazione.

  • Il Fornaretto
    di Alberghini Noemio sas

    Merceologia: Panificio

    via Libertà N. 5
    San Giorgio di Piano (BO)
    Tel. 051897156

    Nell'immediato dopoguerra Campanini Costantino fu uno dei primi ad aprire un forno in paese. Per sessant'anni, dopo alcuni passaggi di gestione, il panificio ha continuato la produzione di pane, oggi condotta con tanta passione da Noemio Alberghini.

  • L'Angiolino
    di Il Girasole sas di Labanti Cristiano

    Merceologia: Ristorante

    via Ramponi N. 10
    San Giorgio di Piano (BO)
    Tel. 0516730619

  • Macelleria Bonazzi Ferruccio
    di Bonazzi Ferruccio

    Merceologia: Macelleria

    via Libertà N. 108
    San Giorgio di Piano (BO)
    Tel. 051892293

    Romeo Bonazzi nel 1918 andava a comprare le carni in bicicletta al macello di Modena e produceva i salumi che vendeva in bottega. Negli anni '70 l'attività passò ai figli Aldo e Alfredo e, successivamente, al nipote Ferruccio, il quale ha mantenuto nella macelleria le celle frigorifere originarie e le bilance usate un tempo per pesare le mezzene.

  • Macelleria Contini Alberto
    di Contini Alberto

    Merceologia: Macelleria, Drogheria, Salumeria

    via Libertà N. 58
    San Giorgio di Piano (BO)
    Tel. 051893239

    Dagli anni '50 Albertina e Amadeo avviarono l'attività di macelleria a San Giorgio di Piano. La famiglia Contini rilevò l'attività nel 1976 e, ancora oggi, Alberto e la moglie sono rinomati per il ripieno dei tortellini e la salsiccia di produzione artigianale.

  • Merceria Fiorella
    di Montanari Fiorella

    Merceologia: Merceria, Biancheria intima

    piazza Indipendenza N. 3
    San Giorgio di Piano (BO)

    Per lungo tempo, a partire dal 1939, la merceria fu gestita da Armando Atti nella piazza principale di San Giorgio. Nel 1985 Fiorella Montanari rileva l'attività mantenendo e restaurando gli arredi e le vetrine realizzate negli anni '50.

  • Tamburini Mobilificio
    di Tamburini Gianni

    Merceologia: Arredamento

    via Dante N. 6
    San Giorgio di Piano (BO)
    Tel. 051897464

    Dalla fine dell'800 la famiglia Tamburini, da quattro generazioni, è attiva nel settore dell'arredamento. Il bisnonno Angelo era falegname e realizzava mobili su misura che, ancora oggi, si trovano in molte case di San Giorgio. Dagli anni '60 il nipote Guido ha introdotto la vendita di mobili realizzati da altre aziende. Dopo il rinnovo dei locali alla fine degli anni '80, Gianni ha continuato con la vendita di mobili di grandi marche.

San Pietro in Casale

  • Bar Roma
    di Magagnoli Manuela

    Merceologia: Bar

    via Tolomelli N. 20
    San Pietro in Casale (BO)

  • diVino Caffè
    di Busato Gloria

    Merceologia: Bar

    via Matteotti N. 67
    San Pietro in Casale (BO)
    Tel. 051810200

    Molti ricordano ancora che, già dagli anni '50, Gisella Donini aveva sulla piazza di San Pietro in Casale la gelateria con produzione propria. Tramandata in ambito familiare per oltre sessant'anni, agli inizi degli anni '80 l'attività si trasferisce, si rinnova e si trasforma in bar. Oggi Rossella e Gloria continuano con rinnovato entusiasmo a gestire il "diVino Caffè".

  • Ferramenta Galuppi Susanna
    di Galuppi Susanna

    Merceologia: Ferramenta, Mesticheria, Casalinghi

    piazza Martiri della Liberazione N. 20
    San Pietro in Casale (BO)
    Tel. 051811387

    La famiglia Galuppi già nell'800 era dedita all'attività di ferramenta in diversi comuni della pianura bolognese: San Pietro, San Giorgio e Minerbio. I figli di Domenico, Mauro e Walter, ampliarono la gamma merceologica del negozio di San Pietro trasformandolo in un grande emporio. Susanna Galuppi, alla quarta generazione, continua con il marito l'attività di ferramenta e casalinghi.

  • Forno del Poggetto
    di Busi Alessandro

    Merceologia: Panificio

    Poggetto - via Govoni N. 22
    San Pietro in Casale (BO)
    Tel. 051813349

    Il forno, che prende il nome dalla località del Poggetto, fu avviato agli inizi degli anni '50 da Solidea Stagni con produzione propria e cottura di pane per conto terzi. Dal 2004 Alessandro Busi con la moglie continua il mestiere di fornaio.

  • Forno Festi
    di Festi Alessandra

    Merceologia: Panificio

    via Matteotti N. 18
    San Pietro in Casale (BO)
    Tel. 051811248

    Dal 1936 Gaetano Festi aprì un piccolo forno dove cuoceva il pane per i signori del paese e nel dopoguerra iniziò la propria attività di panettiere. Tramandato in ambito familiare per diverse generazioni ancora oggi il Forno Festi, gestito da Alessandra, è noto per le "crocette" di pane.

  • Forno Franzaroli
    di Franzaroli Paolo & C. snc

    Merceologia: Panificio, Pasticceria

    via Matteotti N. 65
    San Pietro in Casale (BO)
    Tel. 051811162

    Era uno dei primi forni che cuoceva il pane per conto terzi, ovvero per i contadini e le famiglie della zona. Dal 1960 la famiglia Franzaroli ha rilevato l'attività. Oggi i fratelli Paolo e Paola, che cominciarono fin da piccoli a lavorare in bottega, continuano a fare il pane, i dolci e la loro specialità è la torta di riso.

  • Macelleria Ceresi
    di Ceresi Francesco

    Merceologia: Macelleria, Salumeria

    piazza Martiri della Liberazione N. 5
    San Pietro in Casale (BO)
    Tel. 051811566

    Ercole Ceresi alla fine dell'800 aprì la prima macelleria del paese che vendeva tutti i tipi di carni. Nel 1930 il figlio Pietro trasferì l'attività in piazza, vicino al Comune, dove più tardi Agostino ha avviato la produzione di insaccati. Francesco, che ha appreso fin da ragazzo il mestiere dal padre, ha continuato e a sua volta trasmesso la tradizione della macelleria ai figli.

  • Merceria Boriani
    di Boriani Giovanna

    Merceologia: Merceria, Biancheria intima, Biancheria per la casa

    piazza Martiri della Liberazione N. 6
    San Pietro in Casale (BO)
    Tel. 051811116

    Con il benestare del Governo Pontificio Giosuè Gregori iniziò nel 1835 l'attività di tintoria con vendita di tessuti e filati. Di padre in figlio, Napoleone, nel 1925, iniziò a vendere piccola merceria cessando la tintoria. La nipote Giovanna gestisce oggi la Merceria Boriani specializzata anche in biancheria per casa e intimo.

  • Mulino Orlandini
    di Orlandini Verniero

    Merceologia: Mulino, Fiori e piante, Granaglie

    via Galliera Nord N. 2971
    San Pietro in Casale (BO)
    Tel. 051811770

    Marino Martelli dai primi anni del '900 iniziò a fare il mugnaio; nel 1950 fu costruito l'attuale mulino, dove il figlio Adamo ha continuato la lavorazione e la produzione della farina. Orlandini Verniero, con una lunga esperienza nel campo della molitura, gestisce con il figlio l'attività, poi integrata con la vendita di piante e fiori e la produzione di farine per uso zootecnico.
  • Osteria Tubino
    di Fortini Pierluigi & C

    Merceologia: Ristorante

    Via Pescerelli N. 98
    San Pietro in Casale (BO
  • Tipografia Rossi
    di Grandi Guido e Gianni snc

    Merceologia: Tipografia

    via XXIV Maggio N. 22
    San Pietro in Casale (BO)
    Tel. 051811118

    Remo Rossi, già collaboratore, rilevò nel 1928 la Tipografia dalla famiglia Ziosi, attiva in paese dagli inizi dell'800. I locali mantengono oggi la pavimentazione in graniglia e gli infissi originari degli anni '20 e vi sono ancora le macchine per stampare del 1953 e caratteri e gli stampi in legno della prima tipografia. Dal 1960 Gianni Grandi e il fratello Guido continuano l'attività.

  • VIVI DANCING
    di Gorini Maurizio

    Via Oberdan N. 21
    San Pietro in Casale (BO)