Home - Per chi ama la bicicletta - Lasciati ispirare - I percorsi dei Pedalalenta (FIAB Terre di Pianura)

I percorsi dei Pedalalenta (FIAB Terre di Pianura)

In questa sezione potete trovare alcune proposte di "percorsi ciclabili" realizzate dall'Associazione I Pedalenta: si tratta di percorsi che prevedono la percorrenza di piste ciclabili, strade a basso traffico veicolare ma anche strade principali nel tentativo di costruire una rete sul nostro territorio che unisca il patrimonio artistico, culturale e enogastronomico alla piacevole passeggiata cicloturistica.

I percorsi suggeriti sono frutto della esperienza di un gruppo di cicloamatori del territorio e vogliono essere uno spunto di partenza per percorrere e attraversare il territorio in bicicletta.


---------------------------------------------------- 

Aspettando Euro Velo

Partendo dal raccordo con quella che viene definita 'l'autostrada' europea delle bicilette, ecco un percorso che taglia la Pianura Bolognese passando per alcuni dei luoghi più ricchi del patrimonio storico locale.

I numeri del percorso
Distanza: 56,2 km
Durata: 5 ore, 37 minuti e 31 secondi
Velocità media: 10,0 km/h
Altezza minima: 10 m
Altezza massima: 27 m
Salita accumulata: 61 m
Discesa accumulata: 61 m 

File. gpx del percorso ASPETTANDO EURO VELO [0.11Mb]


----------------------------------------------------

La via della seta

La chiusa di Casalecchio, la citta di Bologna, il porto e il Canale Navile: un'antica via di commercio ripercorribile oggi (in buona parte) sulle sponde del canale per raggiungere il borgo di Castello a Castel Maggiore.

Il percorso ciclabile che propongo inizia dalla Chiusa di Casalecchio ( consiglio di prenotare una visita guidata ) e si accede dalla Porrettana alla pista ciclabile n.1 che segue tutto il tratto del canale di Reno in parte visibile fino ai viali davanti all’inizio di via della Grada. Poi si svolta a sinistra lungo la tangenziale delle biciclette fino a Porta Lame ove percoreremo la ciclabile di via Zanardi fino ad incrociare via Bovi Campeggi.
Qui si prende (direzione centro) per circa 100 metri la ciclabile n.8 si svolta subito a sinistra  percorrendo poi  il nuovo sottopasso del Navile. E’ proprio in questo punto del percorso che tutti i canali di Bologna  compreso il canale Cavaticcio del porto, quest’ultimo visibile ora solo presso la Salara, confluiscono nel Navile.
Da qui il Navile  è sempre visibile e la ciclabile n. 4a  lo fiancheggia attraversa il parco Angeletti  e poi lungo tutti i vari sostegni, Battiferro, Torregiani, Landi, Grassi e Corticella, che altro non sono che delle vasche vinciane realizzate per il passaggio in salita delle barche, arrivando fino a sotto il ponte del Vignola.
Da qui inizia il tratto della ciclabile del Navile di Castelmaggiore inaugurata di recente e intitolata al nostro socio fondatore Walther Vignoli, seguendo poi sempre il canale fino a Castello dove purtroppo si interrompe.
C’è un ulteriore tratto percorribile utilizzando la ciclabile Argelli in prossimità di Bentivoglio e un altro utilizzando la ciclabile che collega Pegola a Malalbergo.
Ci auguriamo che un giorno non troppo lontano si potrà percorrere la ciclabile da Casalecchio a Malalbergo e possibilmente fino alla  confluenza del Navile nel Reno a Passo Segni.

Il sogno dei Pedalalenta è che la ciclabile attuale sia solo il primo tratto della “VIA DEL MARE“ che costeggiando il fiume Reno arriva fino alla sua foce a Casal Borsetti. Valerio Severini | I Pedalalenta


I numeri del percorso
Distanza: 15,2 km
Durata: 1 ore, 31 minuti e 8 secondi
Velocità media: 10,0 km/h
Altezza minima: 19 m
Altezza massima: 69 m
Salita accumulata: 24 m
Discesa accumulata: 70 m

File. gpx del percorso LA VIA DELLA SETA [0.03Mb]


---------------------------------------------------- 

Dalla città del 'cinema ritorvato' al paese natale di 'Giulietta Masina'

Dalla città del cinema ritorvato al paese natale di Giulietta Masina, passando per il mito di Ferruccio Lamborghini e il suo Museo, uno splendido contenitore che narra la vita dell'uomo che ha segnato la storia dei motori. E se vuoi puoi fare un tratto utilizzando il Treno+Bici

I numeri del percorso
Distanza: 19,3 km
Durata: 1 ore, 55 minuti e 39 secondi
Velocità media: 10,0 km/h
Altezza minima: 16 m
Altezza massima: 44 m
Salita accumulata: 30 m
Discesa accumulata: 52 m