Home - I Prodotti - Enogastronomia - I vini D.O.P. e I.G.P.

I vini D.O.P. e I.G.P.

La zona di produzione dei vini a denominazione di origine controllata ''Reno'' comprende, tra le altre della provincia di Bologna, il territorio dei comuni di Budrio, Bentivoglio, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, Pieve di Cento, Castel Maggiore, Argelato, Castello d'Argile.

Il più tipico tra i suoi prodotti è il Montuni, il vino di colore giallo paglierino, dall'aroma delicato, gradevole e persistente. Il sapore è fresco, asciutto, piacevolmente amarognolo.

Da oltre 30 anni la Cantina di Argelato è sinonimo di valorizzazione della cultura enologica emiliana e punto di riferimento per tutti coloro che amano i vini e i sapori della tradizione contadina della pianura bolognese.

Nata nel 1972 con l'obiettivo di salvaguardare la sapienza delle antiche pratiche enologiche locali, la Cantina di Argelato ha voluto recuperare e saputo valorizzare i vini Doc del Reno come il Montuni, il Pignoletto, il Rosso dei Bentivoglio (vino dal sapore deciso che prende il nome dalla terra di origine degli antichi Signori della Bologna rinascimentale), l'immancabile frizzante Lambrusco. Vini piacevoli in sintonia con il carattere di chi li produce e li beve, a cui si aggiunge anche l'ottimo spumante Argelato Brut, di un delicato perlage e dal gusto armonico e vellutato.