Home - Percorsi consigliati - Lasciati ispirare - Le tracce di Alfonso Rubbiani e Achille Casanova

Le tracce di Alfonso Rubbiani e Achille Casanova

Le tappe del percorso

BUDRIO: Palazzo Comunale
BENTIVOGLIO: Palazzo Rosso e Castello

Il percorso

Alcuni degli edifici più belli del territorio della pianura bolognese sono il risultato dei forti interventi di restauro che Alfonso Rubbiani nei primi anni del XX secolo operò per ripristinare l’antico splendore di antichi edifici a volte falsandone però l’aspetto medievale con particolari del tutto irriconoscibili però ad un occhio non educato.
Dove il Rubbiani lasciava le proprie tracce di restauro, spesso seguiva l’intervento decorativo di uno dei grandi interpreti dello stile liberty, Achille Casanova, minerbiese di origine che nel Palazzo Comunale di Budrio ha lasciato ampi brani decorativi.

Un viaggio quindi attraverso alcuni peculiari esempi di questi importanti artisti del novecento bolognese che nel Palazzo Comunale di Budrio e nel Palazzo Rosso di Bentivoglio hanno lasciato alcune affascinanti tracce della loro arte.

possibilità di visita

Gli edifici sono visitabili autonomamente solo per quanto riguarda gli esterni, fatta eccezione per Palazzo Rosso che ospitando la biblioteca comunale può essere visitato negli orari di apertura della biblioteca. Gli interni ospitano periodicamente delle visite guidate.