Home - Eventi

Eventi

Comune di Castello d'Argile

Scheda del comune

[Agorà] La piuma e il mattone

Stagione teatrale 2017/18 dell'Unione Reno Galliera
14.10.2017

Genere: Congressi, convegni, conferenze e seminari


Dettagli evento:

Agorà. Uno ‘spazio di cultura e di città’ che si compone di spettacoli, letture, incontri, laboratori; uno straordinario teatro diffuso nei teatri e nelle biblioteche, scuole, spazi culturali dei comuni della Unione Reno Galliera, dove respirare teatro, tra visioni e nuovi stupori degli artisti, protagonisti di un viaggio per e con i cittadini e le cittadine.

L'appuntamento di oggi è con il progetto La casa del Popolo, una storia lunga 110 anni

Presentazione del libro
La piuma e il mattone
Storia della Casa del Popolo a fumetti di Simone Cortesi sulla ricerca “Le quattro stagioni della Casa del Popolo di Castello d’Argile” di Magda Barbieri
(Pendragon, 2017, a cura di Elena Di Gioia)

Che cosa sono state le Case del Popolo? Un libro a due voci che comprende l’originale storia a fumetti La piuma e il mattone di Simone Cortesi, con tavole
illustrate per ricomporre, nell’intreccio tra sogno e realtà, uno sguardo nuovo con cui guardare passato, presente e futuro e il saggio Le quattro stagioni della Casa del Popolo di Castello d’Argile della studiosa Magda Barbieri: un accurato affresco in cui, attraverso la lente della Casa del Popolo di Argile si affaccia la storia d’Europa e dell’Italia, tra ideali, lotte, guerre, ricostruzione e nuove prospettive.


A seguire
“Là in zò”
I racconti degli argilesi - Regia Gianni Farina
Un audio documentario alla scoperta delle voci di cittadini e cittadine argilesi che hanno risposto alla “Chiamata alle storie”, aprendo la porta dei ricordi personali e collettivi. Un documento straordinario in cui emergono ricordi, storie, aneddoti della Casa “là in zò”, con spirito gioioso e laborioso.

Presentazione web gallery “Chiamata alle foto”
Montaggio fotografico che ripercorre “le quattro stagioni della Casa del Popolo” tra storia dell’edificio, feste, incontri, spettacoli, manifesti d’epoca.
Un album fotografico collettivo della Casa del Popolo

Luogo: Castello d'Argile

Indirizzo: Sala Consiliare, Piazza Gadani

Orario: 17

Tariffe: Ingresso gratuito

Organizzazione: Unione Reno Galliera, Associazione Liberty, con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Cellulare: Associazione Flux 333 8839450 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13

E-mail: info@associazioneflux.it

Documento allegato: Agor Opuscolo 2017 - Definitivo.pdf [1.59Mb]