Home - Eventi

Eventi

Comune di Budrio

Scheda del comune

Fiera della Cipolla di Mezzolara e Festa del Patrono S. Michele Arcangelo

dal 15.09.2017 al 25.09.2017

Genere: Musica, Sagre, feste, Sport, giochi


Dettagli evento: 59° edizione della tradizionale Fiera della Cipolla a Mezzolara con un programma di inizative artistiche, culturali e gastronomiche.

La FIERA DELLA CIPOLLA, organizzata dalla Pro Loco di Mezzolara di Budrio, guarda alla tradizione ma con un occhio rivolto ai giovani che trovano un punto d'incontro con le generazioni che li hanno preceduti. E' una occasione festosa che ha origini lontane nel tempo e che si è sempre proposta di mantenere vive le tradizioni del nostro territorio facendo da giusta cornice alla celebrazione del Patrono di Mezzolara, San Michele Arcangelo, l'ultima domenica del mese di settembre. Sin dai suoi esordi, proprio in questa occasione, venivano portati in piazza i prodotti dei campi e soprattutto le cipolle, una vera eccellenza nostrana, alle quali si dedicò, per l'appunto, il nome della sagra. 

Anche quest'anno la sagra raddoppia con due fine settimana di festa; il grande stand gastronomico nel parco della Villa Rusconi propone un menù a base di piatti della tradizione bolognese e cipolla, mentre il calendario prevede iniziative culturalispettacoli di intrattenimento ed eventi sportivi per un sempre più grande e variegato numero di visitatori.

Appuntamento fisso è quello con la risata: ogni anno si avvicendano sul palco grandi esponenti della comicità bolognese e italiana e in questa edizione, nella serata di domenica 24, sarà Andrea Sax Poltronieri a farlo intervallandosi a momenti di ballo acrobatico curato dal gruppo Kia Dance Company!

Domenica 
17 settembre alle ore 16,30, la scrittrice Simona Vinci dialogherà con Amedeo Gargiulo e gli storici Malva Miccoli e Leonardo Arrighi. Sarà un'occasione per festeggiare 20 anni di carriera letteraria di Simona Vinci, carriera iniziata nel 1997 con la pubblicazione del noto romanzo "Dei bambini non si sa niente". L'evento si svolgerà sotto il Portico di Villa Rusconi

Non mancheranno di certo gli spettacoli musicali: a fianco allo stand gastronomico il primo weekend si succederanno gli ErrePi3, Eraldo Turra e i Metrò mentre sabato 23 suoneranno gli Euforika e lunedì 25 sarà il turno di Rosy Forte.

La Fiera coincide con i festeggiamenti per il patrono San Michele Arcangelo, in onore del quale ci sarà un concerto dellaCorale S. Michele di Mezzolara, diretta dal Maestro Carlo Ardizzoni.

Luogo: Mezzolara di Budrio

Indirizzo: Parco di Villa Rusconi, via Schiassi 57

Orario: Vedi programma dettagliato

Tariffe: Stand gastronomico con menù alla carta Spettacoli e mostre a partecipazione libera

Organizzazione: Pro Loco Mezzolara

E-mail: urp@comune.budrio.bo.it

Sito Web: www.prolocomezzolara.it

Come arrivare:

Da Budrio:
Prendere Via Benni, SP6, Via Europa e Via Edera in direzione di Via Camilla Partengo/SP3. Da via Camilla Partengo seguire Via Pieve fino a Via Riccardina. Continuare su Via Riccardina in direzione di Mezzolara per poco meno di 5 km.