Home - Eventi

Eventi

Comune di Bentivoglio

Scheda del comune

Best of Domenica dell'arte in pianura

17.09.2017

Genere: Visite guidate, Escursioni


Dettagli evento:

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna la Domenica dell’Arte in Pianura, con un’edizione speciale dedicata ai tesori che più ci hanno incantato per bellezza e unicità.

Il 17 settembre, castelli, musei e palazzi di interesse storico-artistico saranno aperti al pubblico gratuitamente e con orario continuato dalla mattina alla sera. Visite guidate, escursioni naturalistiche ed urbane e i laboratori per i più piccoli, renderanno la giornata davvero imperdibile alla scoperta di storia, cultura e tradizioni del nostro ricco e suggestivo territorio.

L’edizione 2017 vede la partecipazione dei Comuni di Bentivoglio, Budrio, Minerbio e Argelato: i Comuni coinvolti si trasformeranno in vivaci centri di numerose iniziative, inoltre, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ad accogliere i visitatori nel ruolo di mediatori culturali ci saranno gli studenti del corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte. 

Gli appuntamenti a Bentivoglio sono:

Il Castello dei Bentivoglio
Cstruito tra il 1475 e il 1481 dalla Signoria dei Bentivoglio, era la dimora di svago e di caccia voluta da Giovanni II. Splendide decorazioni interne, il cortile e la cappella testimoniano il fasto dell'epoca bentivolesca. Un importante restauro di fine Ottocento ad opera dell'Architetto Rubbiani ci ha restituito il castello così come lo conosciamo oggi.

Palazzo Rosso
Edificato per volere di Carlo Alberto Pizzardi alla fine dell'Ottocento, conserva al piano nobile la splendida Sala dello Zodiaco, un ampio salone interamente decorato da pitture murali ispirate alla natura della campagna bentivogliese. Così denominato per il colore dei mattoni con cui è costruito, il palazzo è oggi sede della Biblioteca Comunale e della Sala del Consiglio; al suo interno sono anche conservati alcuni arredi originali del Marchese.

Mulino Pizzardi
Il grande impianto molitorio di Bentivoglio fu acquistato e ampliato nell’Ottocento dal marchese Pizzardi. Dopo oltre 50 anni di chiusura, dal 2014 è stato riaperto al pubblico e in occasione della Domenica dell’Arte in Pianura sarà possibile ammirare una parte dell’antico edificio. Attrezzatura consigliata: scarpe basse chiuse con suola in gomma antiscivolo, no tacchi, no ciabatte, no sandali, torcia elettrica (molte zone del mulino sono al buio)

Visita Guidata unica al Castello, Palazzo Rosso e Mulino Pizzardi in collaborazione con Unione Reno Galliera e Associazione Amici delle AcqueOrari visite guidate:  9.30, 11.15 e 16.30. Appuntamento davanti al Castello, in via Saliceto 1.

----------------

Museo Della Civiltà Contadina
Dal 1973 l’ottocentesca Villa Smeraldi è sede del Museo della Civiltà Contadina: oltre 2000 mq di esposizione e 4 ettari di parco offrono al visitatore una testimonianza unica sul lavoro e sulla vita tra Otto e Novecento. La sezione dedicata alla canapa è la più importante in Italia.

Museo aperto dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con biglietto ridotto €2 | Visite guidate alle 16.00 e alle 18.00. Per i partecipanti alle visite l’ingresso al museo è gratuito.

Laboratorio “Le Api e il Miele”
A partire dai 7 anni. Introduzione alla conoscenza del mondo delle api, dei loro prodotti e del lavoro dell’apicoltore attraverso un’esperienza di smielatura e di degustazione di mieli monoflora.

Laboratorio gratuito alle ore 16.30

-------------

Oasi Naturalistica “La Rizza” 
Ex riserva di caccia e di pesca del Marchese Pizzardi, mantiene ancora oggi l’aspetto naturale della zona umida, dove nidificano numerose specie di uccelli acquatici. Inoltre, è stato intrapreso un progetto di reintroduzione della cicogna nella pianura: a questo scopo sono state realizzate anche alcune voliere.

Sono in programma delle escursioni di un paio d’ore, adatte anche ai bambini, a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie e della Cooperativa Sociale Arcobaleno per le quali è necessario iscriversi compilando il modulo in basso. Consigliato abbigliamento sportivo.

Escursioni guidate con partenza alle ore 10.00 e alle ore 16.00. Appuntamento in via Bassa degli Albanelli 13.

Gli altri appuntamenti sono Argelato, BudrioMinerbio

 

Luogo: Bentivoglio

Indirizzo: Castello, via saliceto 1 | Palazzo Rosso, via Marconi 5 | Mulino Pizzardi, via Marconi 1/2 | Oasi La rizza, via Bassa degli Albanelli 13 | Museo della Civiltà Contadina, via Sammarina 35 a San Marino di Bentivoglio

Orario: Castello di Bentivoglio, Palazzo Rosso e Mulino Pizzardi - Visite guidate alle ore 9.30, 11.15 e 16.30 | Museo della civiltà contadina - Orario di apertura: dalle 16 alle 20 - Visite guidate alle ore 16.00 e alle ore 18.00 - Laboratorio per i più piccoli alle 16.30 | Oasi Naturalistica la Rizza - Escursioni alle 10.00 e alle 16 Per partecipare alle attività in programma è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni, registrarsi alle visite guidate, ai laboratori e alle escursioni è possibile rivolgersi da lunedì 28 agosto 2017 a Laboratorio delle Idee telefonando al numero 051 273861

Tariffe: Visite guidate e attività gratuite - ingresso solo visita al Museo della civiltà contadina 2 Eruo

Organizzazione: Emil Banca e Laboratorio delle Idee, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e la collaborazione dell'Accademia delle belle arti di Bologna e di Confcommercio - Ascom Bologna

Telefono: +39 051 273861

E-mail: comunicazione@labidee.it

Sito Web: www.emilbanca.it

Documento allegato: DAP_MAPPA 2017_def.pdf [0.63Mb]