Home - Eventi

Eventi

Comune di Bentivoglio

Scheda del comune

Domenica dell'arte in pianura

#DAP2015
13.09.2015

Genere: Visite guidate, Escursioni


Dettagli evento:

Domenica dell’Arte in Pianura è un’iniziativa culturale organizzata dalla nostra Banca, in collaborazione con  Laboratorio delle Idee, con l'obiettivo di valorizzare i Comuni della Pianura a nord di Bologna nei quali opera e rendere le comunità locali più consapevoli e fiere delle eccellenze e delle ricchezze artistiche e ambientali presenti nei loro territori.
 
La Domenica dell'Arte, dopo il successo della prime due edizioni, si ripete anche nel 2015 con l'obiettivo di diventare un appuntamento fisso che ogni anno, a settembre, porta alla scoperta dei tesori nascosti nella provincia di Bologna.

BENTIVOGLIO:

  • VISITA GUIDATA CASTELLO E PALAZZO ROSSO
Il Castello di Bentivoglio  costruito tra il 1475 e il 1481 dalla Signoria dei Bentivoglio, era la dimora di svago e di caccia (domus jocunditatis) voluta da Giovanni II nelle fertili campagne a Nord della Città di Bologna. Splendide le decorazioni interne: il ciclo degli affreschi della "Sala del Pane", l'immensa "Sala dei 5 camini", il cortile e la cappella testimoniano il fasto dell'epoca bentivolesca, recuperata alla fine dell'Ottocento da un importante restauro ad opera dell'Architetto Rubbiani che ci ha restituito il castello così come lo conosciamo oggi.

Il Palazzo Rosso, edificato per volere di Carlo Alberto Pizzardi alla fine dell'Ottocento, conserva al piano nobile la splendida Sala dello Zodiaco, un ampio salone interamente decorato da pitture murali ispirate alla natura della campagna bentivogliese. Così denominato per il colore dei mattoni con cui è costruito, il palazzo è oggi sede della Biblioteca Comunale e della Sala del Consiglio; al suo interno sono anche conservati alcuni arredi originali del Marchese.

Visite guidate al Castello e a Palazzo Rosso, a cura dell'Ufficio Cultura del Comune di Bentivoglio e  della Cooperativa sociale ONLUS Istituto Ramazzini,  alle ore 9.45, 11.30, 15.30 e 17.15.
Appuntamento davanti al Castello, in via Saliceto 1.

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi, da lunedì 31 agosto 2015, scrivendo a comunicazione@labidee.it oppure telefonando al numero 051 273861.
 
  • MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA
Dal 1973 l’ottocentesca Villa Smeraldi è sede del Museo della Civiltà Contadina: oltre 2000 mq di esposizione e 4 ettari di parco offrono al visitatore una testimonianza unica sul lavoro e sulla vita tra Otto e Novecento. La sezione dedicata alla canapa è la più importante in Italia.
 
Museo aperto dalle 16.00 alle ore 20.00 con ingresso gratuito per tutti in occasione della Domenica dell’Arte in Pianura.
Il Museo si trova in Via Sammarina 35, località San Marino di Bentivoglio.
 
ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI
Hotel Bentivoglio - via Pizzardi, 1 - Bentivoglio
Hotel Marconi - Via Trasversale di Pianura, 2/C – Bentivoglio
Molido Cafè - Via Galliera, 3 - Bentivoglio

 

Luogo: Luoghi vari

Indirizzo: 40010 Bentivoglio (BO)

Orario: Visite guidate al Castello e al Palazzo alle ore 9.45, 11.30, 15.30 e 17.15. Appuntamento in via Saliceto 1. Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi, da lunedì 31 agosto 2015, scrivendo a comunicazione@labidee.it oppure telefonando al numero 051 273861

Tariffe: ingresso gratuito

Organizzazione: Emil Banca e Laboratorio delle Idee, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e la collaborazione di Confcommercio - Ascom Bologna

Telefono: 0039 051 273861

E-mail: comunicazione@labidee.it

Sito Web: www.emilbanca.it

Documento allegato: Mappa domenica dellArte 2014 - invio mail - interattivo.pdf [0.87Mb]