Home - Eventi

Eventi

Comune di Bentivoglio

Scheda del comune

Salvatore Giuliano

B'Est Movie a Bentivoglio
09.07.2015

Genere: Cinema, video


Dettagli evento:

B'Est Movie 2015 - belle storie illuminano le stelle nella rassegna cinematografica estiva che coinvolge tredici comuni del territorio che nelle proprie piazze proietteranno tanti film con proposte per grandi e piccini.

A Bentivoglio, cinque serate nel cortile del Castello (in caso di maltempo i film verranno proiettati presso ilCentro Culturale Te:Ze in via Berlinguer 7 a Bentivoglio). Il primo appuntamento è speciale: IL CINEMA RITROVATO si sposa in provincia con la proiezione di 

Salvatore Giuliano
di Francesco Rosi
Drammatico, Kids+16,
b/n durata 107 min. - Italia 1962

Più che sul bandito Giuliano (1922-50), è, come diceva il titolo di lavorazione, un film sulla Sicilia 1943-50. Messo ai margini il personaggio, parla dei rapporti tra mafia, banditismo, potere politico, potere economico. L'azione procede a salti nel tempo: comincia sul cadavere del bandito nel cortile di Castelvetrano (luglio 1950) e poi si sposta avanti e indietro: gli sbalzi della narrazione risultano giustificati dall'inchiesta e dalle sue associazioni. Anche perciò Rosi ha chiesto a Gianni Di Venanzo, direttore della fotografia, 3 diversi toni di bianconero: lirico-tragico a forti contrasti chiaroscurali per le fasi rievocative; tono sovresposto da servizio fotografico per la morte di Giuliano; grana spoglia e grigio di tipo televisivo per il processo di Viterbo. In 2 ore indica, con la sintesi dell'autentico narratore e la capacità di comunicazione del grande giornalista, i problemi, le piaghe, le cancrene dell'isola. E il film di Rosi più ambizioso e potente, con pagine non indegne di un Ejzenstejn, come la sequenza della strage dei contadini di Portella della Ginestra (1 maggio 1947) e il pianto della madre di Giuliano al cimitero. La cronaca viene innalzata a storia e si trasforma in tragedia sociale. Scritto con Suso Cecchi d'Amico, Enzo Provenzale, Franco Solinas. Musica di Piero Piccioni. Uscì con il divieto ai minori di 16 anni, tipico esempio di censura politica: si voleva vietare la storia. 3 Nastri d'argento: film (ex aequo con Le quattro giornate di Napoli), fotografia, musica. Titolo di lavorazione: Sicilia 1943-60.

Dalle ore 19:30: sarà possibile cenare con crescentine e pizza

I prossimi appuntamento con B'est Movie 2015 a Bentivoglio:
il 16 luglio con Matrimonio all'italiana
Il 23 luglio con La scuola più bella del mondo
Il 30 luglio con Due giorni e una notte
il 6 agosto con I pinguini di Madagascar

Luogo: Bentivoglio

Indirizzo: Cortile del Castello, Via saliceto 1

Orario: 21,30

Tariffe: ingresso gratuito

Organizzazione: Unione Reno Galliera, Distretti culturali Città Metropolitana di Bologna, Cineteca Bologna

Telefono: Unione Reno Galliera - Manifestazioni culturali 051.8904824

E-mail: eventi@renogalliera.it

Documento allegato: volantino BEST MOVIE web.pdf [0.17Mb]