Home - Eventi

Eventi

Comune di Pieve di Cento

Scheda del comune

Due giorni, una notte

B'Est Movie a Pieve di Cento
23.07.2015

Genere: Cinema, video


Dettagli evento:

B'Est Movie 2015 - belle storie illuminano le stelle nella rassegna cinematografica estiva che coinvolge tredici comuni del territorio che nelle proprie piazze proietteranno tanti film con proposte per grandi e piccini.

A Pieve di Cento, tre serate in Piazza Andrea Costa (in caso di maltempo i film verranno proiettati presso il Teatro Comunale). Questa sera l'appuntamento è con

Due giorni, una notte
di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne,
Drammatico, Kids+16,
durata 95 min. - Belgio 2014

Sandra, dipendente di una piccola azienda di pannelli solari, vorrebbe tornare al proprio lavoro dopo un lungo periodo di assenza in cui si è curata dalla depressione. Il proprietario della fabbrica, che nel frattempo ha riorganizzato il processo senza di lei, distribuendo il lavoro tra gli altri dipendenti, propone loro un bonus di 1 000 euro ciascuno in cambio del licenziamento di Sandra. La prima votazione è ampiamente a favore del bonus. Sandra si ritrova senza lavoro ma Juliette, sua amica, ottiene che il referendum - influenzato dalle pressioni del capo stabilimento, contrario al rientro di Sandra - venga ripetuto il lunedì mattina. Ora Sandra ha due giorni e una notte per fare campagna a favore del proprio posto di lavoro. Dovrà convincere la maggioranza dei suoi colleghi a cambiare idea. Inizia un porta a porta umiliante, che provoca, nell'umore già scosso della donna, una continua altalena di speranze e delusioni, che - in un paio di casi - diventano violenta intimidazione e botte. Sandra incontra uno ad uno i suoi colleghi di cui comprende il destino fragile, come il suo, e la continua esitazione tra solidarietà e egoismo. Alla fine Sandra otterrà 8 voti a favore e 8 contro. Dovendo quindi avere la maggioranza a favore, gli 8 voti non le basteranno per tornare al suo vecchio lavoro. Alla fine del film il suo capo la chiama in ufficio e le fa i complimenti per il fatto di essere riuscita a convincere 8 persone su 16 a votare per lei. Dopo le dirà che da settembre si libererà un posto in azienda (probabilmente di un ragazzo che aveva votato per lei) e che quindi lei potrà prendere quel posto. Sandra non accetta questa condizione e si mette alla ricerca di un nuovo lavoro. (wikipedia)

Il prossimo appuntamento con B'est Movie 2015 a Pieve di Cento è il 6 agosto con Amore Bugiardo

Luogo: Pieve di Cento

Indirizzo: Piazza Andrea Costa, 17

Orario: 21.30

Tariffe: ingresso gratuito

Organizzazione: Unione Reno Galliera, Distretti culturali Città Metropolitana di Bologna, Cineteca Bologna

Telefono: Unione Reno Galliera - Manifestazioni culturali 051.8904824

E-mail: eventi@renogalliera.it

Documento allegato: volantino BEST MOVIE web.pdf [0.17Mb]