Home - Eventi

Eventi

Comune di San Pietro in Casale

Scheda del comune

Domenica dell'arte in pianura

07.09.2014

Genere: Visite guidate, Escursioni


Dettagli evento: La prima domenica di settembre la pianura è teatro di una giornata speciale dedicata all'arte.

Nei comuni di Argelato, Bentivoglio, San Giovanni in Persiceto e San Pietro in Casale palazzi, castelli, musei, chiese e altri luoghi di interesse storico-artistico vengono aperti al pubblico gratuitamente (o con biglietto ridotto) dalle 10 alle 18. E' possibile inoltre partecipare a visite guidate in luoghi aperti per l'occasione e seguire percorsi guidati in bicicletta.

Durante la giornata alcuni negozi restano aperti per fare conoscere le loro attività con aperitivi, spettacoli musicali, menù tematici e attività per bambini.

Alla sua seconda edizione, l'iniziativa è promossa da Emilbanca al fine di valorizzare i Comuni della Pianura a nord di Bologna nei quali opera, rendendo partecipi cittadini e visitatori delle ricchezze artistiche e ambientali presenti in questi territori.

SAN PIETRO IN CASALE: alla scoperta dei tesori del centro cittadino, tramite passeggiate e percorsi in bicicletta.

Diversi appuntamenti proposti dal Comune tra visite guidate, passeggiate e escursioni naturalistiche nelle campagne del territorio.

In mattinata passeggiata della durata di un'ora circa nel centro cittadino, a cura di Cristina Stellato e Giorgia Govoni. Partenza davanti al Palazzo Comunale del capoluogo alle 10.30, dove si scoprono storie e curiosità dei diversi luoghi del paese: Villa Comunale e Sala Consiliare, Parco culturale urbano (compreso Museo Casa Frabboni), Piazza Luigi Calori, Piazza Martiri della Liberazione, Chiesa Ss. Pietro e Paolo, Oratorio della Visitazione.

 

Nel pomeriggio percorso guidato in bicicletta nelle frazioni comunali di Gavaseto e Maccaretolo. Munitisi con la propria bicicletta i partecipanti possono andare alla scoperta di tre delle dieci chiese presenti sul territorio comunale, che raccolgono un ricco patrimonio di opere d'arte. Appuntamento davanti alla Chiesa Ss. Pietro e Paolo alle 14.45 e partenza alle 15, durata tre ore circa.

 

Tutto il giorno é aperta Casa Frabboni in via Giacomo Matteotti 137, antica casa del pittore Frabboni che dopo la sua morte ha donato al Comune la sua dimora, le sue opere, circa duecento, le sue collezioni di maioliche e le icone.


Ex-Barchessa, oggi è uno spazio espositivo aperto in occasione di mostre. Le sale destinate alle esposizioni temporanee si trovano su due piani: al primo e al secondo piano é allestita la mostra di pittura Odisseo di Aldo Galgano, al terzo piano, nella sezione museale, è possibile visitare le donazioni di Natale Guido Frabboni e di Raimondo Rimondi, artista di fama nazionale. Ingresso dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

Luogo: Luoghi vari

Indirizzo: 40018 San Pietro in Casale (BO)

Orario: apertura dalle 10 alle 19 - vedi programma

Tariffe: ingresso gratuito

Organizzazione: Emil Banca Credito Cooperativo, Provincia di Bologna, Confcommercio, Laboratorio delle Idee

Telefono: 0039 051 273861

E-mail: comunicazione@labidee.it

Sito Web: www.emilbanca.it

Documento allegato: Mappa domenica dellArte 2014 - invio mail - interattivo.pdf [0.87Mb]