Home - Eventi

Eventi

Comune di Argelato

Scheda del comune

Domenica dell'arte in pianura

07.09.2014

Genere: Visite guidate, Escursioni


Dettagli evento: La prima domenica di settembre la pianura è teatro di una giornata speciale dedicata all'arte.

Nei comuni di Argelato, Bentivoglio, San Giovanni in Persiceto e San Pietro in Casale palazzi, castelli, musei, chiese e altri luoghi di interesse storico-artistico vengono aperti al pubblico gratuitamente (o con biglietto ridotto) dalle 10 alle 18. E' possibile inoltre partecipare a visite guidate in luoghi aperti per l'occasione e seguire percorsi guidati in bicicletta.

Durante la giornata alcuni negozi restano aperti per fare conoscere le loro attività con aperitivi, spettacoli musicali, menù tematici e attività per bambini.

Alla sua seconda edizione, l'iniziativa è promossa da Emilbanca al fine di valorizzare i Comuni della Pianura a nord di Bologna nei quali opera, rendendo partecipi cittadini e visitatori delle ricchezze artistiche e ambientali presenti in questi territori.

ARGELATO: Apertura straordinaria e visite guidate

Quadreria del Ritiro San Pellegrino

Situata all'interno della sede storica di Emilbanca di Argelato, la Quadreria ospita circa 150 opere d'arte tra tele, disegni e sculture, tutti databili tra Cinquecento e Ottocento. Prende il nome dal "Ritiro San Pellegrino", istituto educativo fondato nel 1840 su iniziativa del canonico bolognese don Camillo Breventani.

La collezione costituisce un unicum nel territorio ed ha una grande rilevanza per la presenza di opere appartenenti a scuole di diverse regioni, riflettendo quindi il panorama pittorico nazionale tra il Cinquecento e l'Ottocento.


Museo Ferruccio Lamborghini

Un viaggio attraverso gli oggetti più rappresentativi che hanno contrassegnato la vita del geniale fondatore. All'interno della struttura è possibile ammirare tutti i prodotti delle industrie Lamborghini: trattori, bruciatori, naturalmente le mitiche Granturismo del "Toro che carica" e 12 prototipi unici al mondo, tra cui la Topolino Mille Miglia del '48 trasformata da Ferruccio e la papamobile Lamborghini del Santificato Karol Wojtyla.

 

L'associazione Orizzonti di Pianura organizzerà dei punti di ristoro con proposte gastronomiche di prodotti tipici locali. www.associazioneorizzontidipianura.it

 

Luogo: Luoghi vari

Indirizzo: 40050 Argelato (BO)

Orario: Quadreria "Ritiro San Pellegrino": Apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18. Visite guidate a cura dello storico dell'arte Pietro Di Natale alle ore 10.00, 11.30 e 16.00. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione scrivendo a comunicazione@labidee.it o chimando lo 051/2738 61 a partire dal 25 agosto. La Quadreria si trova all'interno della filiale di Argelato, in via Argelati 10. Museo Ferruccio Lamborghini: Apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Visita guidata alle ore 16.30 con ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, per tutti coloro che si prenoteranno scrivendo a comunicazione@labidee.it oppure telefonando al numero 051 273861 da lunedì 25 agosto 2014. Il Museo si trova in via Galliera 317, Funo di Argelato.

Tariffe: Quadreria "Ritiro San Pellegrino":Ingresso libero e gratuito. Museo Ferruccio Lamborghini:Ingresso con biglietto ridotto per tutti i visitatori.

Organizzazione: Emil Banca e Laboratorio delle Idee, con il patrocinio della Provincia di Bologna e la collaborazione di Confcommercio - Ascom Bologna

Telefono: 0039 051 273861

E-mail: comunicazione@labidee.it

Sito Web: www.emilbanca.it

Documento allegato: Mappa domenica dellArte 2014 - invio mail - interattivo.pdf [0.87Mb]