Home - Eventi

Eventi

Comune di Bentivoglio

Scheda del comune

Domenica dell'arte in pianura

07.09.2014

Genere: Visite guidate, Escursioni


Dettagli evento: La prima domenica di settembre la pianura è teatro di una giornata speciale dedicata all'arte.

Nei comuni di Argelato, Bentivoglio, San Giovanni in Persiceto e San Pietro in Casale palazzi, castelli, musei, chiese e altri luoghi di interesse storico-artistico vengono aperti al pubblico gratuitamente (o con biglietto ridotto) dalle 10 alle 18. E' possibile inoltre partecipare a visite guidate in luoghi aperti per l'occasione e seguire percorsi guidati in bicicletta.

Durante la giornata alcuni negozi restano aperti per fare conoscere le loro attività con aperitivi, spettacoli musicali, menù tematici e attività per bambini.

Alla sua seconda edizione, l'iniziativa è promossa da Emilbanca al fine di valorizzare i Comuni della Pianura a nord di Bologna nei quali opera, rendendo partecipi cittadini e visitatori delle ricchezze artistiche e ambientali presenti in questi territori.

BENTIVOGLIO: Visite guidate ed escursioni

Castello di Bentivoglio

Il Castello di Bentivoglio sorge tra il 1475 e il 1481 nel periodo d'oro della signoria di Giovanni II Bentivoglio come residenza di svago e di caccia. La dimora custodisce una perla dell'arte del Quattrocento: le "Storie del pane", straordinario ciclo di dieci affreschi di scuola ferrarese che ripercorre le diverse fasi della panificazione, dalla semina al banchetto cortese.

 

Palazzo Rosso

Il Palazzo Rosso, edificato per volere di Carlo Alberto Pizzardi nel 1887 in mattoni rossi, l'edificio presenta splendide decorazioni di Achille Casanova raffiguranti ambientazioni tipiche della locale zona palustre. Capolavoro di decorazione è la "Sala dello Zodiaco", presenta sul soffitto la raffigurazione dell'evoluzione terrestre e delle fasi lunari unite alla stilizzazione del Sole.

 

"Notizie dall'aldilà su Bentivoglio romana" visita guidata della mostra a cura della Soprintendenza.

 

Oasi "La Rizza"

Ex riserva di caccia e di pesca del Marchese Pizzardi, poi risaia, l'oasi naturalistica "La Rizza" mantiene ancora oggi l'aspetto naturale della zona umida, dove nidificano numerose specie di uccelli acquatici. Inoltre, è stata intrapreso un progetto di reintroduzione della cicogna nella pianura.

 

L'associazione Orizzonti di Pianura organizzerà dei punti di ristoro con proposte gastronomiche di prodotti tipici locali. www.associazioneorizzontidipianura.it

 

Luogo: Luoghi vari

Indirizzo: 40010 Bentivoglio (BO)

Orario: Visite guidate al Castello e al Palazzo alle ore 9.00, 10.30, 12.00 e 15.30 e 17.00. Appuntamento in via Saliceto 1. Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi scrivendo a comunicazione@labidee.it oppure telefonando al numero 051 273861 da lunedì 25 agosto 2014. Mostra "Notizie dall'aldilà su Bentivoglio romana": visita guidata ai reperti alle ore 10.00 e alle ore 15.00. Appuntamento a Palazzo Poste, piazza dei Martiri 1. Oasi "La Rizza": l'escursione dura un paio d'ore ed è adatta anche ai bambini. Partenza alle ore 10.00 e alle ore 16.00. Appuntamento in via Bassa degli Albanelli 13.

Tariffe: ingresso gratuito

Organizzazione: Emil Banca e Laboratorio delle Idee, con il patrocinio della Provincia di Bologna e la collaborazione di Confcommercio - Ascom Bologna

Telefono: 0039 051 273861

E-mail: comunicazione@labidee.it

Sito Web: www.emilbanca.it

Documento allegato: Mappa domenica dellArte 2014 - invio mail - interattivo.pdf [0.87Mb]