Home - Eventi

Eventi

Comune di Pieve di Cento

Scheda del comune

Famu: giornata nazionale Famiglie al Museo

13.10.2019

Genere: Mostre, Corsi, stage, laboratori


Dettagli evento:

La Pinacoteca Civica organizza un laboratorio per famiglie con bambini da 8 anni in su (max 15 bimbi), un laboratorio di incisione calcografica con Maurizio Boiani e Isabella Ciaffi.
L’attività laboratoriale rievoca le tipiche attività artistiche manuali di epoca rinascimentale: gli incisori Maurizio Boiani e Isabella Ciaffi mostreranno ai partecipanti le varie fasi di questa antica tecnica artistica. I ragazzi accompagnati dai genitori potranno cimentarsi fino a produrre una loro personale incisione.

Attività gratuita. Porta un piccolo disegno da casa!

Anche il Museo MAGI aderisce alla Giornata Nazionale di FAMU, con l'iniziativa “Museo raccontami una storia”. Storytelling al MAGI'900 dalle 10.30 alle 17.30. Le famiglie sceglieranno una o più opere della Collezionete del Novecento e, fantasticando sull’immagine, dovranno inventare una storia, un racconto. Daranno un nuovo significato all’opera, che si presterà a diventare illustrazione di un nuovo gesto creativo. I visitatori potranno fare un video nel quale inquadrano l’opera e registrano la voce del narratore, oppure lasciare uno scritto e uno scatto dell’opera. Tutti i racconti (video o scritti) dovranno essere inviati alla mail del museo.
Sarà premiata la storia più bella.
Martedì 15 ottobre 2019 verrà presentato il vincitore sul sito del MAGI’900.
Attività gratuita per tutte le famiglie



Luogo: Pieve di Cento

Indirizzo: Museo MAGI '900, via Rusticana 1 | Pinacoteca Civica, piazza Andrea Costa 17 | Museo delle Storie di Pieve di Cento (porta Bologna)

Orario: vedi descrizione evento

Tariffe: Gratuito con prenotazione obbligatoria

Organizzazione: Unione Reno Galliera, Museo MAGI '900

Telefono: Pinacoteca di Pieve 051.8904822 oppure 366.5267569051 | Museo MAGI 8904822

E-mail: musei@renogalliera.it | info@magi900.it