Home - Eventi

Eventi

Comune di Pieve di Cento

Scheda del comune

Sagra del Maccherone al Pettine

dal 21.06.2019 al 23.06.2019

Genere: Sagre, feste


Dettagli evento:

Il 26, 27, 28 giugno torna a Pieve la più tradizionale delle sue sagre, quella del Maccherone al pettine, che quest'anno giunge alla sua XV edizione.

Nel Parco Venturi sarà possibile assaggiare i famosi maccheroni un po' in tutte le salse. Ma non solo... e il 3, 4 e 5 luglio si fa il bis!

Gli stand aprono alle 19.

- See more at: http://www.comune.pievedicento.bo.it/servizi-on-line/events/2015-aprile-maggio-giugno/xv-sagra-del-maccherone-al-pettine#sthash.YIuK6RRq.dpuLe ricette tipiche pievesi rientrano nella tradizione gastronomica bolognese ed emiliana e sono per lo più piatti semplici, realizzati con ingredienti naturali come farina, strutto, uova e verdure d'orto. Prodotti che a Pieve non sono mai mancati, ma dei quali non bisognava assolutamente fare spreco.

Uno dei piatti più succulenti della tradizione pievese sono i tradizionali ''maccheroni al pettine'' che hanno dato vita alla Sagra paesana che si tiene tutti gli anni all'inizio dell'estate e che anche quest'anno si ripropone nella sua ventottesima edizione per due settimane consecutive.

Per fare i maccheroni dalla sfoglia, tirata rigorosamente a mano con il mattarello, si ritagliano dei quadretti che vengono arrotolati su una bacchettina passandoli sul ''pettine'' (quello del vecchio telaio usato un tempo dalle massaie per la tessitura) per conferire loro la tipica striatura. Una volta pronti, i maccheroni possono essere conditi con ragù di carne, con verdure oppure possono essere tirati in padella con la panna.

Per questo primo fine settimana della sagra potrete quindi gustare i celebri maccheroni striati, fatti rigorosamente a mano dalle sfogline del paese, conditi con sughi in diverse varianti: ragù, ragù e piselli, prosciutto, vegetariano.

Il menù comprende anche secondi piatti della tradizione, quali carne alla griglia di vario genere.

Lo stand coperto nel Parco Venturi è allestito con tavoli apparecchiati con tovaglie e tovaglioli di cotone.

Luogo: Pieve di Cento

Indirizzo: Parco Venturi, Via Asia

Orario: dalle ore 19.00

Tariffe: Menù alla carta

Organizzazione: Pro Loco di Pieve di Cento, Comune di Pieve di Cento

Telefono: 051 974593

E-mail: proloco.pieve@alice.it

Sito Web: www.pievedicento.org