Home - Eventi

Eventi

Comune di Pieve di Cento

Scheda del comune

Famu: giornata nazionale Famiglie al Museo

FAMU con Ulisse e le sirene
dal 14.10.2018 al 13.10.2018

Genere: Mostre, Corsi, stage, laboratori


Dettagli evento:

Per il terzo anno il Comune di Pieve di Cento aderisce alla Giornata Nazionale di FAMU, Famiglie al Museo, ed invita bambini e genitori, nonni e zii, domenica 14 ottobre a trascorrere un pomeriggio nelle sale della Pinacoteca di Pieve, per andare insieme alla ricerca di "qualcosa di piccolo ma prezioso" fra le opere d'arte esposte.

L'attività laboratoriale proposta - rivolta a famiglie con bambini da 8 anni in su - sarà condotta dall’artista Sergio Zanni, la cui scultura "Ulisse e le sirene" sarà il fulcro del laboratorio, incentrato attorno alla figura di Ulisse in un viaggio tra scultura e letteratura.

La scultura di Sergio Zanni è conservata nella sezione di arte contemporanea della Pinacoteca civica di Pieve di Cento e - in collaborazione con la Biblioteca comunale - verranno esposte e valorizzate anche le edizioni letterarie dell’Odissea pregevoli per le illustrazioni d’arte.

Famiglie al Museo si terrà presso la Pinacoteca Civica in Piazza Andrea Costa 10 dalle ore 16.00 alle 18.30: partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria entro il 12 ottobre 2018 ai numeri 051.8904822/ 366.5267569 o alla mail musei@renogalliera.it

Anche il Museo MAGI aderisce alla Giornata Nazionale di FAMU, Famiglie al Museo e propone ai gruppi famigliari che visiteranno il museo di aiutarci a scoprire la bellezza nelle piccole cose che a volte a noi stessi possono sfuggire. Per famiglie intendiamo un gruppo di almeno due persone composto da uno o più adulti e uno o più bambini. “Piccolo e prezioso”: il particolare che non ti aspetti! Una specie di caccia al tesoro in libertà, alla ricerca di dettagli, immagini di piccole dimensioni o delicate ed evanescenti forme, quelle che possono apparire solo ai più attenti osservatori. Le famiglie dovranno aguzzare la vista, alla ricerca del tesoro che forse è passato inosservato, in un terreno già battuto da centinaia e centinaia di persone. Apparirà loro una sorpresa? Sapranno trovare i tesori segreti?

Con lo smartphone i partecipanti dovranno scegliere e fotografare uno o più piccoli dettagli nascosti nelle opere e inviare immediatamente l’immagine al museo.

A conclusione della giornata le immagini piccole e preziose verranno visionato dalla commissione del MAGI e pubblicate sulla pagina Facebook del museo. La fotografia più significativa e curiosa verrà premiata con un piccolo omaggio che potrà essere ritirato a partire da mercoledì 17 ottobre negli orari di apertura del museo.

Domenica 14 ottobre ingresso libero dalle ore 10:30 alle ore 17:30 per le famiglie che si iscriveranno all’iniziativa compilando il modulo alla reception il giorno stesso.


CHE COS'E' IL FAMU? La manifestazone nasce dall'esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

Luogo: Pieve di Cento

Indirizzo: Museo MAGI '900, via Rusticana 1 | Pinacoteca Civica, piazza Andrea Costa 17 | Museo delle Storie di Pieve di Cento (porta Bologna)

Orario: vedi descrizione evento

Tariffe: Gratuito con prenotazione obbligatoria

Organizzazione: Unione Reno Galliera, Museo MAGI '900

Telefono: Pinacoteca di Pieve 051.8904822 oppure 366.5267569051 | Museo MAGI 8904822

E-mail: musei@renogalliera.it | info@magi900.it