Home - Eventi

Eventi

Comune di Argelato

Scheda del comune

Grand Tour 2018 | Il cuore nel territorio

dal 15.09.2018 al 16.09.2018

Genere: Congressi, convegni, conferenze e seminari, Visite guidate, Escursioni


Dettagli evento:

Secondo appuntamento per Grand Tour 2018, due giornate per scoprire con chi ami i tesori dell'Emilia tra arte natura storia e enogastronomia; sabato 15 e domenica 16 settembre potrete visitare alcune delle eccellenze della Pianura bolognese, un territorio ricco di sorprese tutti da scoprire: castelli, musei e palazzi di interesse storico-artistico saranno aperti al pubblico gratuitamente e con orario continuato dalla mattina alla sera. Visite guidate, escursioni naturalistiche ed urbane e i laboratori per i più piccoli,renderanno le giornate davvero imperdibile alla scoperta di storia, cultura e tradizioni del nostro ricco e suggestivo territorio. 

I Comuni coinvolti si trasformeranno in vivaci centri di numerose iniziative, inoltre, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ad accogliere i visitatori nel ruolo di mediatori culturali ci saranno gli studenti del corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte. 

Gli appuntamenti ad Argelato sono:

Quadreria del “RITIRO SAN PELLEGRINO”
La quadreria si trova nella filiale Emil Banca di Argelato: 140 opere, disegni e sculture, mobili, arredi e paramenti sacri, tutti oggetti risalenti al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo. Un vero unicum nel panorama bolognese.

DOMENICA 16: Apertura straordinaria dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.30 alle 18.00.
VISITE GUIDATE “Storie e racconti, amori e antiche ricette...un curioso viaggio tutto bolognese tra i dipinti della Quadreria” alle 10.00 e alle 16.00.
Ingresso libero su prenotazione


Concerto a Villa Beatrice
Splendido esempio di villa di campagna del bolognese, voluta dalla famiglia dei Marchesi Angelelli, datata attorno alla seconda metà del Cinquecento. La disposizione degli alberi e della vegetazione venne studiata secondo le tecniche rinascimentali, per creare un microclima che provocava correnti e brezze d'aria tra le stanze della villa. La Villa prende il nome dalla moglie dell’avvocato Enea Facchini, che la comprò all’asta nel 1881. Dal 1996 è proprietà dell’Amministrazione Comunale di Argelato.

Sabato 15: Alle 17.00 un concerto classico a cura del Premio Giuseppe Alberghini: IL GARDELLINO - Echi campestri dal mondo barocco, in collaborazione con: Giovane ensemble d'archi Scuola di Musica "A. Impullitti". Introduce: Cristiano Cremonini, Direttore Artistico del Premio.
Iniziativa adatta a tutti. Ingresso libero su prenotazione

Fattoria didattica Podere Santa Croce
Da dove vengono i prodotti che mangio a tavola? Il Podere, con i suoi percorsi insegna a ragazzi e adulti valori oggi più che mai attuali: la diversità, il rispetto della natura e la qualità di vita.
Dal laboratorio sulla preparazione del pane, passando per l’orto e il macero, fino all’allevamento degli animali locali, le attività didattiche illustrano la conoscenza agricola della fattoria, trasmettendo preziose informazioni che non solo arricchiscono il bagaglio culturale del visitatore, ma permettono anche una completa chiave di lettura del ciclo biologico del nostro cibo, sensibilizzando sia adulti che piccoli su temi spesso nominati e dibattuti, ma raramente sperimentati in prima persona.

Sabato 15: Alle ore 10.30, laboratorio per i più piccoli “La spesa in fattoria”. I bambini imparano la provenienza dei vari prodotti, che solitamente vedono sui scaffali del supermercato, andando a cercarli nelle varie zone produttive della fattoria (orto, erbe officinali, frutteto, pollaio). I prodotti raccolti si potranno portare a casa. L’attività ha un costo di €5 a bambino.
Iniziativa adatta ai bambini dai 6 anni in su. Ingresso su prenotazione


Gli altri appuntamenti sono Bentivoglio, BudrioMinerbio, Pieve di CentoSan Giovanni in Persiceto

-------------------

Luogo: Argelato

Indirizzo: Emil Banca, via Argelati 10 | Villa Beatrice, via degli aceri 6 | Fattoria didattica Podere Santa Croce, via Bonaccorsi 17

Orario: Vedi programma dettagliato | Per partecipare alle attività in programma è necessaria la prenotazione. Attività, visite guidate e laboratori aperti a tutti fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (Lun/Ven, 9-13 e 14–18) In caso di mobilità ridotta o esigenze particolari vi preghiamo di contattarci per confermarvi l'accessibilità ai siti di interesse. ANCHE ONLINE Da quest'anno è possibile prenotarsi e scoprire tutti i dettagli e aggiornamenti sul programma consultando: WWW.EMILBANCATOUR.IT

Tariffe: Ingresso libero e gratuito. Laboratorio bambini 5 €

Organizzazione: Emil Banca e Laboratorio delle Idee, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e la collaborazione dell'Accademia delle belle arti di Bologna e di Confcommercio - Ascom Bologna

Telefono: +39 051 273861

Sito Web: www.emilbancatour.it

Documento allegato: DAP_MAPPA 2017_def.pdf [0.63Mb]