Home - Eventi

Eventi

Comune di Granarolo dell'Emilia

Scheda del comune

Una domenica di primavera a tutta festa

20.05.2018

Genere: Sagre, feste


Dettagli evento:

Domenica 20 maggio Granarolo si animerà di eventi per accendere le strade di colori, suoni, musica, sport, spettacoli dedicati a visitatori di ogni età: quasi una versione primaverile della tradizionale "Granarolo in Festa". Moltissime realtà del territorio si sono messe insieme ancora una volta per dare vita a una giornata imperdibile, piena di appuntamenti e intrattenimento, che ci si augura di ripetere ad ogni primavera.

L’associazione dei commercianti GranCentro è il motore della festa, che comincerà fin dalle 7 del mattino con la chiusura della via San Donato per lasciare spazio alle bancarelle di artigiani, hobbisti e concessionarie locali di auto. Tutti i negozi del capoluogo saranno aperti per l'occasione.

Mentre alle 10 partiranno al parco della Resistenza e su via Rizzoli le attività di GranCinni e della Festa dello Sport, si prepareranno sulla San Donato, di fronte al Municipio, le lunghe tavolate per far accomodare tutti coloro che vorranno partecipare alla "Bandiga dello spiedino". Dall'antipasto al dolce gli ospiti potranno gustare unicamente... spiedini: tutte le portate saranno infatti servite infilzate, dal primo piatto passando per la carne fino alla frutta. GranCentro, coadiuvata dalla Pro-Loco, a partire dalle ore 12 metterà a tavola 650 persone (è gradita la prenotazione al numero 371- 3304666).

Sempre alle 12, in piazza del Popolo, verranno premiate le scuole che hanno partecipato, grazie agli studenti e alle loro famiglie, all'operazione "Uno scontrino per la scuola": chi negli ultimi tre mesi avrà raccolto il maggior numero di scontrini per favorire il commercio granarolese?

Alle 15 seguirà lo spettacolo musicale con ballo "Femme Folk" e poi, dalle 17 nel parcheggio sul retro del Municipio, toccherà all' "Holi Festival", il secondo grande evento della giornata. Holi è una festa gioiosa che nasce in India, una specie di inno alla vita che celebra la vittoria del bene sul male ma che segna anche il passaggio dall'inverno alla primavera, la fioritura della nuova vita. Perciò è proprio una letterale esplosione di colori a contraddistinguere ogni festa Holi: allo scoccare di ogni ora, dalle 17 alle 21, sarà effettuato un countdown al termine del quale verranno lanciate in aria sui partecipanti polveri dai colori sgargianti, in un tripudio carnevalesco a tempo di musica. Le polveri sono innocue, rigorosamente atossiche e anallergiche, e saranno in vendita prima della festa in un kit che comprende anche una maglietta celebrativa dell'evento. Accompagnerà le "esplosioni", che avverranno anche con cannoni ad aria, la musica dei dj e il ballo anni 80/90/00.

In contemporanea con gli eventi organizzati da GranCentro, anche due altre tradizionali feste promosse dal Comune in collaborazione con le associazioni. La cornice sarà quella del Parco della Resistenza, nel capoluogo, e dell'adiacente via Rizzoli. Entrambe prenderanno il via alle ore 10 e proseguiranno fino alle ore 18.

GranCinni si rivolge come sempre ai bambini e alle loro famiglie, valorizzando le attività di alcune realtà che si dedicano ai più piccoli. Tante le attività previste anche quest'anno: dalle animazioni di Tony ai laboratori artistici, dagli spettacoli del Mago Sergiolino alle letture di Topinambur, allo spettacolo di bolle di sapone. L'Associazione di volontari Demetra, al pomeriggio, chiederà poi la collaborazione dei bambini per riempire piccoli sacchi di sabbia che saranno posti attorno a una piscina gonfiabile per simulare le operazioni di messa in sicurezza in caso di alluvione. L'Associazione Volontari di Protezione Civile di Granarolo sarà presente al Parco con un gazebo ed effettuerà gli interventi di chiusura e presidio accessi al paese per tutta la giornata. La Festa dello Sport vedrà invece protagoniste le associazioni sportive del territorio, che saranno impegnate in una serie di dimostrazioni e promuoveranno le proprie attività e corsi. Tre campi saranno allestiti su via Rizzoli per permettere partite di basket, volley e tennis. All'interno della pista di pattinaggio si svolgeranno prove di altre discipline, tra cui karate, calcio, lezioni e show di ballo con l'Accademia, fitness e benessere, pattinaggio.

Luogo: Granarolo

Indirizzo: Vari luoghi

Orario: dalle 8

Organizzazione: Pro Loco di Granarolo, GranCentro, con il patrocinio del Comune di Granarolo dell'Emilia

Documento allegato: HOLI-retro_novenimagecropper_reference.jpg [0.07Mb]